ELIA
334
76%
104
24%


Il nome deriva dall'aramaico Eliyáhút e significa 'il vero dio è Yahvé'. Per antichissima tradizione l'onomastico viene festeggiato il 20 luglio, in memoria di sant'Elia profeta. Il Santo nacque verso il X secolo a.C. e venne rapito 'da un carro di fuoco e portato in cielo'. Si ricorda anche un altro santo, vescovo, martire in Palestina durante il IV secolo, commemorato secondo le località o il 20 luglio, insieme al profeta, o il 18 febbraio. Questo Santo è patrono di Peschici.
Diffusione: In Italia ci sono circa 21.107 persone di nome Elia.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Campania (9%), Veneto (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Intelligente, deciso e pieno di iniziative riesce grazie a queste qualità ad avere sempre il meglio dalla vita, specialmente in ambito lavorativo. In famiglia si dimostra premuroso, fedele e vigile.

Curiosità: il nome ha la stessa etimologia di Gioele, però con gli elementi invertiti “Yeho” abbreviazione di "YHWH") ed El ("Dio"). Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Elia Kazan (regista e produttore cinematografico statunitense), Elia da Cortona (francescano e politico italiano), Elia Dalla Costa (cardinale e arcivescovo cattolico italiano).

Significato: Dio è il mio Signore
Onomastico: 20 luglio (sant'Elia, profeta biblico)
Origine: Aramaica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Elia con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame
Classifica: 82° nome maschile meglio votato51° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti estere / Maschili: Elie (francese); Elijah (inglese); Elias (spagnolo e tedesco).
Personaggi famosi:

   Poster di ELIA da condividere
Pergamena col nome Elia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)