ELISABETTA
477
88%
63
12%


Il nome deriva dall'antico aramaico Elischeba e significa 'colei che giura per Dio'. Le varianti di questo nome sono anche: Lisa, Isa, Betty, Bettina, Betta. L'onomastico viene festeggiato tradizionalmente il 17 novembre in ricordo di sant'Elisabetta d'Ungheria, oppure il 23 settembre, in onore di santa Elisabetta, madre di Giovanni il Battista, ma anche il 4 luglio in onore di Santa Elisabetta francescana, vedova, regina di Portogallo, morta nel 1336, conosciuta anche come Isabella. In altre località viene festeggiata l' 8 luglio. Si ricorda anche la Seton, morta nel 1821, prima Santa americana, canonizzata il 14 settembre 1975, commemorata il 4 gennaio.
Diffusione: In Italia ci sono circa 156.999 persone di nome Elisabetta.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Veneto (10%), Lazio (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una persona molto posata e divertente al tempo stesso. Coltiva molteplici interessi e sia in ambito scolastico, sportivo e lavorativo predilige le attività che può svolgere da sola perché forte è in lei lo spirito competitivo.


Curiosità: Elisabetta è un nome dalla lunga storia. Deriva infatti da un antico nome ebraico presente nelle Bibbie greche per riferirsi alla madre di Giovanni Battista ed è quindi stato a lungo adottato dai cristiani per la devozione a questa donna. Ha cominciato poi a diffondersi in tutta l'Inghilterra ed Europa dopo il regno della Regina Elisabetta I. Questa prima Regina Elisabetta d'Inghilterra è quindi uno dei personaggi più famosi portanti questo nome insieme alla Regina Elisabetta II, Elisabetta d'Austria, detta Sissi e la contessa vampiro Elisabeth Bathory, di origini ungheresi. In campo cinematografico tante sono le pellicole a livello internazionale che sono state dedicate a questi importanti personaggi, come "Elizabeth: The Golden Age" di Shekhar Kapur con Cate Blanchett e "Elisabetta d'Inghilterra" di William Howard con Flora Robson.

Significato: il mio Dio è perfezione
Onomastico: 17 novembre (sant'Elisabetta di Ungheria); 23 settembre (santa Elisabetta, madre di Giovanni il Battista); 4 luglio (sant'Isabella di Aragona), 5 febbraio (beata Elisabetta Canori Mora), 2 aprile (beata Elisabetta Vendramini), 9 novembre (beata Elisabetta della Trinità)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Elisabetta; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro

Personaggio affine: Elisabetta Canalis. Show girl e attrice, nasce a Sassari (Sardegna) il 12/9/1978.
Animale: Panda. Sono persone dall'animo tranquillo e pacifico, la loro vita è semplice ed armoniosa. Tendenzialmente pigre, prediligono il relax ad altre attività.

Classifica: 153° nome femminile meglio votato63° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti estere / Femminili: Elisabeth (francese); Elizabeth (inglese); Isabel (spagnolo)
Personaggi famosi:
Elisabetta Gardini (Attrice e conduttrice, 03/06/1956)

   Poster di ELISABETTA da condividere
Pergamena col nome Elisabetta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati







Perché l'8 marzo è la festa della donna?











Quali sono i 10 sport che fanno bruciare più calorie?







Perché a Carnevale si lanciano i coriandoli?



www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2023)
×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Scegli nome
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2023)