×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GIADA
2033
91%
206
9%

📜 Origine e significato del nome Giada
Il nome Giada ha origini dallo spagnolo "jada", che significa "fianco". Questo nome è legato alla pietra preziosa conosciuta come giada, un minerale che si presenta in vari colori e ha una caratteristica lucentezza cerea. La giada era spesso chiamata "pietra del fianco" a causa della credenza che possedesse virtù protettive per i reni.

Il nome Giada può essere considerato un nome adespota, ovvero un nome senza un santo o una santa specifica associati ad esso. Pertanto, può essere festeggiato il 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

La giada è una pietra preziosa altamente apprezzata per la sua bellezza e la sua durabilità. È stata considerata un simbolo di saggezza, equilibrio e armonia nelle culture orientali, dove è stata utilizzata per secoli in gioielleria e oggetti d'arte. La sua connessione con il fianco e le reni ha portato alla credenza che avesse proprietà curative e protettive per il corpo e la mente.

Oltre alla sua derivazione dallo spagnolo "jada", il nome Giada ha radici anche nella cultura cinese. Nella tradizione cinese, la giada è considerata una pietra sacra e simbolo di purezza, longevità e prosperità. Il nome Giada può quindi richiamare anche queste associazioni culturali.
Il nome Giada è particolarmente diffuso in Italia, dove è apprezzato per la sua sonorità melodiosa e l'immagine evocativa della pietra preziosa. È un nome ampiamente utilizzato negli ultimi decenni e continua a essere popolare tra i genitori italiani.

Oltre alla forma "Giada", esistono varianti del nome in altre lingue. Ad esempio, in spagnolo può essere "Jade", in francese "Jade" e in inglese "Jada". Queste varianti conservano il legame con la pietra preziosa e il suo significato simbolico.

Il nome Giada richiama quindi l'immagine di un minerale prezioso e suggestivo, associato alla protezione e all'equilibrio. Può essere interpretato come un nome che incarna la forza interiore, la stabilità e la capacità di affrontare le sfide con grazia.
Diffusione del nome Giada: In Italia ci sono circa 3.454 persone di nome Giada.
Distribuzione regionale: Toscana (16%), Lazio (17%), Lombardia (16%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Giada: Come una pietra di grande valore, Giada è una creatura rara, capace di trasmettere amore e benessere. Creativa e piena di idee vive la vita con energia e coraggio, senza tuttavia nascondere le sue piccole fragilità.

👀 Curiosità sul nome Giada: Trattasi di un nome abbastanza recente, in Italia si è cominciato a diffondere dopo gli anni '20 del XX secolo, tanto è vero che non vi sono Sante portanti questo nome. Sempre recentemente, il nome è diventato famoso con l'arrivo in tv della nipote del produttore cinematografico Carlo De Laurentis, vale a dire Giada De Laurentis, e delle ospitate nei salotti della televisione italiana della nobile Giada de Blanck, famosa per essere la figlia di conti. Sempre a livello televisivo abbiamo oggi le attrici Giada Arena, Giada Desideri e Giada Colagrande, che è anche regista e sceneggiatrice. A livello musicale troviamo "Giada e le mille esperienze" come titolo di una canzone da solista di Francesco Sarcina.

📌 Elementi distintivi del nome Giada:

Significato: pietra del fianco
Onomastico: 1 novembre
Origine: Spagnola
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Giada; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Verde
Pietra: Giada
Metallo: Rame

Animale: Aquila
Fiore: Iris

📊 Classifica: 30° nome femminile meglio votato38° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Giadina

🌏 Nome Giada in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Jayde, Jaida, Jayda (inglese); Jada (francese, tedesco); Jada (spagnolo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi: Giada De Blanck (Figlia della Duchessa De Blanck, 18/02/1982), Giada Colagrande (Regista e attrice, 16/10/1975), Giada Gallina (Ex velocista, 01/12/1973), Giada Pamela De Laurentiis (Cuoca e conduttrice tv italo americana, 22/08/1970)

   Poster di GIADA da condividere
Pergamena col nome Giada
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cos'è la scatola nera?











Come riutilizzare giornali e volantini pubblicitari?








Chi ha vinto gli ultimi mondiali?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)