×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GRAZIELLA
124
87%
19
13%

📜 Origine e significato del nome Graziella
Il nome Graziella è una forma affettuosa e diminutiva del nome Grazia. Le sue radici affondano nella parola latina "Gratia", che trasmette significati come "leggiadria", "piacevolezza" e "fascino". Questo nome ricorda sensazioni di bellezza, eleganza e un certo tipo di grazia intrinseca, che può spiegare perché è spesso scelto per ragazze che incarnano queste qualità.

Mentre il nome Grazia è spesso legato a una sorta di bellezza sobria e dignitosa, Graziella offre un tocco più giovanile e amichevole. La terminazione "-ella" conferisce al nome una certa dolcezza e intimità, rendendolo ideale per esprimere affetto e tenerezza.

In Italia e in altre culture di lingua latina, Graziella è un nome molto popolare e amato. È spesso associato a donne che sono non solo belle, ma anche piene di spirito e vitalità. Il nome può anche riflettere la speranza dei genitori che la loro figlia possieda queste qualità desiderabili di grazia e affabilità.

L'onomastico di Graziella può essere celebrato in due date differenti: una è il 16 aprile, in onore di Santa Grazia, una santa venerata per la sua pietà e devozione. L'altra data è il 2 luglio, in occasione della festa della Madonna delle Grazie. Quest'ultima è una celebrazione che onora la Vergine Maria come fonte di grazia e benedizione, ulteriormente elevando il significato e la sacralità associati al nome.

In letteratura e nell'arte, il nome Graziella è stato usato per personaggi che incarnano la leggiadria e l'eleganza, ulteriormente arricchendo il contesto culturale in cui il nome è inserito. Ad esempio, nel romanzo "Graziella" di Alphonse de Lamartine, il personaggio principale è una giovane donna che incarna queste qualità, rendendo il nome ancora più evocativo e ricco di significato.
Diffusione del nome Graziella: In Italia ci sono circa 137.639 persone di nome Graziella.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Piemonte (11%), Veneto (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Graziella: è una persona timida, fragile, buona; il suo più grande pregio è proprio la bontà: non si cura tanto di sé, quanto piuttosto degli altri per i quali farebbe di tutto per vederli felici. Non è amante delle distrazioni e del divertimento perché l'unica cosa che le sta a cuore è la famiglia.

👀 Curiosità sul nome Graziella: Anche se è un nome molto popolare in Italia, Graziella è meno comune in altre parti del mondo, rendendolo un nome distintivo fuori dall'Italia.
In Italia, "Graziella" è anche un nome di un famoso brand di biciclette. Questo potrebbe far pensare a uno stile di vita attivo e alla moda.
Il nome ha varianti in altre lingue, come "Graciela" in spagnolo.
Come già menzionato, il nome è stato reso famoso anche attraverso la letteratura, ad esempio nel romanzo "Graziella" di Alphonse de Lamartine, pubblicato nel 1849.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:

Graziella Sciutti: Cantante d'opera italiana, soprano, nata nel 1927. È nota per la sua voce leggera e per le sue interpretazioni di opere mozartiane.

Graziella De Michele: Cantante e compositrice francese, nata nel 1954. Ha partecipato a vari concorsi di canto ed è conosciuta per la sua carriera solista.

Graziella Granata: Attrice italiana, nata nel 1941. Ha lavorato principalmente negli anni '60 e '70 in vari film e produzioni televisive.

Graziella Moretto: Attrice brasiliana, nata nel 1974. È nota per i suoi ruoli in teatro e in televisione in Brasile.

Graziella Schimitt: Attrice brasiliana, nata nel 1983. È conosciuta per le sue apparizioni in soap opera e serie TV brasiliane.

📌 Elementi distintivi del nome Graziella:

Significato: Bellezza, leggiadria
Onomastico: 16 aprile(santa Grazia)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Graziella ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Animale: Orso
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 203° nome femminile meglio votato208° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Grazia, Mariagrazia, Grazia Maria
Varianti maschili: Grazio, Graziolo, Graziuolo

🌏 Nome Graziella in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Grace, Gracie (inglese), Gracia, Graciela (spagnolo).
© Riproduzione vietata  


   Poster di GRAZIELLA da condividere
Pergamena col nome Graziella
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché l'8 marzo è la festa della donna?











Quando è nata la Coppa Davis?








Perché negli aerei la porta della cabina dei piloti è blindata?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)