IACOPO
33
92%
3
8%


Come il nome Giacomo deriva dall' aramaico e significa 'seguace di Dio'. Giacobbe è la forma usata dagli ebrei; Giacomo è la forma adottata dai cristiani. Giacoma e Giacomina festeggiano l'onomastico il giorno 8 febbraio in memoria di Santa Giacomina o Jacopina de' Settesoli, morta nel 1239. Vengono usate anche le seguenti forme: Jacopa, Jacopina, Giacometta, Mina. Giacomo invece viene festeggiato il 25 luglio in ricordo di San Giacomo apostolo detto 'il Maggiore' che subì il martirio per decapitazione nel 44 d. C. II Santo è patrono del Guatemala, della Spagna, dei cappellai, dei pellegrini, dei viaggiatori e delle località di Averara, Pistoia e Bellino. Viene invocato per guarire dalla foruncolosi. Diminutivi usati: Giacomino, Mino e la forma Jacopo il cui diminutivo è Lapo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 1.079 persone di nome Iacopo.
Distribuzione regionale: Toscana (57%), Lombardia (8%), Lazio (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Iacopo ha un animo tranquillo, è sempre felice e riesce a mantenere la calma anche nei momenti più difficili. Ha un buon temperamento, un'ottima capacità di ascolto, ma meno di dialogo, tende infatti a non parlare molto.

Curiosità: Iacopo è un nome diffuso approssimativamente in 1.000 persone in Italia, la concentrazione maggiore si ha in Toscana (58%). Iacopo è una variante del nome Giacomo, il quale si ricorda nel nome di molti Santi e personaggi storici, come Giacomo I e Giacomo II d'Aragona e Giacomo I e Giacomo II d'Inghilterra. Anche a livello politico si sono susseguiti dei personaggi importanti con questo nome, tra cui Giacomo Acerbo, che è stato anche un economista, Giacomo Matteotti e Giacomo Medici. Nel mondo letterario il più famoso Giacomo italiano è Giacomo Leopardi, autore della celebre poesia “A Silvia”; a livello internazionale si ricorda invece James Joyce, la cui firma è apposta su tanti romanzi importanti del secolo scorso. In campo musicale si ricorda il compositore Giacomo Puccini, il cantante e compositore belga Jacques Brel ed il cantante britannico James Blunt. Nel mondo dello spettacolo abbiamo oggi il comico ed attore Giacomo Poretti, facente parte del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; nei titoli abbiamo “Le ultime lettere di Iacopo Ortis”, celebre romanzo di Ugo Foscolo, il personaggio “James Bond” ideato dallo scrittore Ian Fleming diventato poi anche un volto in numerosi film e “Pensaci, Giacomino!”, commedia datata 1917 di Luigi Pirandello.

Significato: Dio ha protetto
Onomastico: 25 luglio (San Giacomo apostolo)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Iacopo; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame

Varianti maschili: Jacopo, Giacomo, Giacobbe, Iacopino
Varianti femminili: Iacopa, Jacopa, Iacopina, Pina

   Poster di IACOPO da condividere
Pergamena col nome Iacopo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)