×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
INES
1057
92%
86
8%

📜 Origine e significato del nome Ines
Il nome Ines è la forma iberica del nome Agnese, e ha le sue radici principalmente nelle culture spagnola e portoghese. Entrambi i nomi derivano dal termine greco 'hagnos', che significa "casto" o "puro". Il nome è simbolico di purezza e virtù, ed è stato scelto tradizionalmente per enfatizzare queste qualità.

L'onomastico di Ines viene celebrato il 21 gennaio, in onore della beata Ines, una martire spagnola che visse nel IV secolo. La storia di Ines è avvolta nella leggenda e nel mistero, ma è generalmente accettato che fosse una giovane donna di grande fede e coraggio. Secondo le tradizioni, avrebbe sofferto il martirio per la sua devozione alla fede cristiana. La sua storia è stata fonte di ispirazione per molti e il suo nome è divenuto sinonimo di dedizione e purezza spirituale.

La celebrazione del 21 gennaio è un momento in cui molte persone di fede ricordano e onorano la beata Ines, rendendo il nome ancor più significativo nel contesto religioso.
Diffusione del nome Ines: In Italia ci sono circa 74.871 persone di nome Ines.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Emilia (13%), Veneto (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Ines: trattasi di una donna dalle mille risorse, sa fare tutto; non conosce il significato della parola 'no' ed asseconda sempre le volontà delle persone a lei care.

👀 Curiosità sul nome Ines: Il nome ha diverse varianti a seconda della lingua e della regione. Ad esempio, in francese è conosciuto come "Agnès", mentre in italiano può apparire come "Agnese".
Negli ultimi anni, il nome Ines è cresciuto in popolarità, specialmente in alcuni paesi europei. In Portogallo, per esempio, è uno dei nomi femminili più comuni.
In alcune culture, il nome Ines è associato non solo a purezza e castità, ma anche a gentilezza e compassione. Queste qualità aggiuntive rendono il nome ancora più affascinante per molte famiglie.
Il nome Ines appare in diverse opere letterarie, a partire dai testi medievali fino alla letteratura contemporanea, spesso come simbolo di virtù e integrità.
Il nome Ines è anche portato da alcune persone note nel mondo dello spettacolo, della letteratura e della politica. Per esempio, Inès de La Fressange è un'icona della moda francese.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
Inès de La Fressange: È un'icona della moda francese, modella e designer. È anche ambasciatrice del marchio di lusso Roger Vivier. È nata nel 1957.

Inés Sastre: È un'attrice e modella spagnola. Ha lavorato in diverse produzioni cinematografiche internazionali e campagne pubblicitarie. È nata nel 1973.

Inês Henriques: È un'atleta portoghese specializzata nella marcia. Ha vinto diversi titoli e riconoscimenti nel corso della sua carriera. È nata nel 1980.


📌 Elementi distintivi del nome Ines:

Significato: casta, pura, immacolata
Onomastico: 21 gennaio
Origine: Iberica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Ines ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 10
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio

Animale: Cane
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 25° nome femminile meglio votato220° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Agnese

🌏 Nome Ines in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Inès (francese); Inez (inglese); Inés, Inéz (spagnolo)
© Riproduzione vietata  


   Poster di INES da condividere
Pergamena col nome Ines
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Tutor e autovelox, le cose che non vi dicono











Come si fa un fiocco con i capelli?








Come pulire la cover in silicone del cellulare?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)