×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
NINFA
23
62%
14
38%

📜 Origine e significato del nome Ninfa
Il nome Ninfa trae origine dal termine greco "Nynphe", utilizzato per descrivere le giovani donne nubili, pronte quindi a sposarsi. Oltre al suo significato letterale, il nome porta con sé un richiamo mitologico profondo, collegandosi alle ninfe, figure divine minori venerate nella Grecia antica come spiriti della natura che abitavano boschi, fiumi, montagne e laghi.
Queste entità erano rappresentate come giovani donne di straordinaria bellezza, protettrici degli elementi naturali che presiedevano. L'onomastico dedicato a Ninfa si celebra il 10 novembre, in memoria di Santa Ninfa, vergine e martire, figlia di un prefetto di Palermo nel V secolo, la cui vita è stata segnata dalla fede e dal sacrificio.
Diffusione del nome Ninfa: In Italia ci sono circa 5.183 persone di nome Ninfa.
Distribuzione regionale: Sicilia (68%), Lombardia (5%), Piemonte (5%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Ninfa: Ninfa è una persona dotata di grande fascino, la bellezza e l'intelligenza sono le sue arme vincenti, con le quali conquista chi le sta attorno. Con gli amici è una buona consigliera, sempre disponibile e paziente.

👀 Curiosità sul nome Ninfa: Le ninfe nella mitologia greca erano spesso associate a particolari luoghi naturali, da cui derivano i loro sottogruppi: naiadi per l'acqua dolce, driadi per gli alberi, oreadi per i monti, ecc.
Il culto delle ninfe era diffuso nell'antichità e spesso legato a pratiche di adorazione della natura e di richiesta di fertilità e prosperità.
Nell'arte rinascimentale e barocca, la figura della ninfa è stata spesso idealizzata e rappresentata in scene mitologiche, simbolo di bellezza e grazia.
Il nome Ninfa è rimasto relativamente raro, mantenendo un fascino e una peculiarità che lo distinguono.

Personaggi famosi o illustri

Ninfa Watts (Nata il 20 marzo 1924): Artista e pittrice di origine italiana, le cui opere sono state influenzate dalla natura e dalla mitologia, riflettendo il suo interesse per il concetto classico di bellezza e armonia. La sua arte si caratterizza per l'uso di colori vivaci e per la rappresentazione di temi legati al femminile e al sacro.

Ninfa Plebea (Nata il 17 giugno 1905): Scrittrice e poetessa, meno nota al grande pubblico ma apprezzata negli ambienti letterari per la sua capacità di intrecciare mitologia e realtà quotidiana. Le sue opere esplorano la condizione femminile attraverso il filtro della storia e della cultura classica, offrendo una prospettiva unica e innovativa.


📌 Elementi distintivi del nome Ninfa:

Significato: Futura sposa
Onomastico: 10 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Ninfa con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Mercurio

Animale: Panda
Fiore: Margherita
© Riproduzione vietata  


   Poster di NINFA da condividere
Pergamena col nome Ninfa
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono i soprannomi delle città italiane?











Come si fa un fiocco con i capelli?








Come ritrovare il cellulare perso?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)