×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
NINO
46
75%
15
25%

📜 Origine e significato del nome Nino
Nino è un nome intriso di storia e significato. Le sue radici affondano nella tradizione ebraica, dove è considerato sinonimo di "bello" o "gradevole". In questo senso, il nome può essere visto come un'espressione di bellezza sia esteriore che interiore, un ideale a cui molti aspirano.

Ma non è solo il significato etimologico che fa di Nino un nome interessante. La sua storia è anche legata al calendario dei santi. Infatti, il 15 dicembre è il giorno dedicato a San Nino, un martire cristiano venerato per il suo sacrificio in Cappadocia, una regione storica che un tempo si trovava nell'Asia Minore e che oggi è parte della Turchia moderna.

Mentre il nome ha origini ebraiche, la celebrazione dell'onomastico è fortemente ancorata alla tradizione cristiana.
Diffusione del nome Nino: In Italia ci sono circa 19.061 persone di nome Nino.
Distribuzione regionale: Emilia (15%), Lombardia (12%), Abruzzo (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Nino: Tante buone qualità contraddistinguono il suo poliedrico carattere, dalla tenacia, la sincerità e la fedeltà, al coraggio e la forza, sino alla dolcezza e la tenerezza, che traspaiono in ogni sua attività.

👀 Curiosità sul nome Nino: Il nome Nino è diffuso non solo in Italia, ma anche in altre parti del mondo come la Spagna e i paesi dell'America Latina, dove è spesso utilizzato come diminutivo di nomi più lunghi come Antonio o Giannino.

Nella letteratura, ci sono diversi personaggi di romanzi e racconti che portano il nome Nino, contribuendo a consolidarne l'immagine nel mondo culturale.

Nonostante il suo background religioso e storico, oggi il nome Nino è utilizzato in contesti laici e non ha necessariamente una connotazione spirituale o religiosa.

📘 Personaggi famosi di nome Nino:

Nino Manfredi
Era un attore, regista e sceneggiatore italiano. È uno dei grandi nomi del cinema italiano, particolarmente noto per il suo ruolo in film come "Pane e cioccolata". Nato nel 1921.

Nino Rota
Compositore italiano noto per le sue colonne sonore di film, tra cui quelle per i film di Federico Fellini come "La Dolce Vita". Nato nel 1911.

Nino Bravo
Cantante spagnolo che ha raggiunto una grande popolarità negli anni '60 e '70. È particolarmente ricordato per canzoni d'amore e ballate. Nato nel 1944.


📌 Elementi distintivi del nome Nino:

Significato: Bello
Onomastico: 15 dicembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Nino; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Bianco
Pietra: Topazio
Metallo: Mercurio

Personaggio affine: Nino Manfredi. Attore, regista e sceneggiatore, nasce a Castro dei Volsci (Frosinone) il 22/3/1921 e scompare il 4/6/2004.
Animale: Panda
Fiore: Margherita

📊 Classifica: 80° nome maschile meglio votato164° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Nino Buonocore (Cantautore, 26/07/1958), Nino D'Angelo - Gaetano D'Angelo (Cantante e attore, 21/06/1957), Nino Castelnuovo (Attore, 28/10/1936), Nino Manfredi - Saturnino Manfredi (Regista, attore, sceneggiatore e cantante, 22/03/1921)

   Poster di NINO da condividere
Pergamena col nome Nino
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché si dice OK?











Come identificare il numero di un cellulare?








Perché per addormentarsi si contano le pecore?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)