×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
OLINTO
6
40%
9
60%

📜 Origine e significato del nome Olinto
Olinto è un nome antico, dal suono forte. Ha origini greche e si lega alla mitologia e alla storia classica. Secondo la tradizione, Olinto era il figlio di Ercole e fondò la città di Olinto, in Tracia. Questo lo rende un nome carico di significato, che richiama il senso di appartenenza a qualcosa di grande e duraturo.
In Italia è meno comune rispetto ad altri nomi di origine greca, ma ha un fascino particolare. La sua variante più nota, Olindo, è famosa grazie alla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, dove il personaggio di Olindo è un giovane innamorato disposto a tutto per amore.
L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre, giorno di Ognissanti, poiché non esiste un santo specifico con questo nome. Questo lo rende ancora più particolare, quasi fuori dagli schemi rispetto ai nomi tradizionali legati ai santi più conosciuti.
🌓 Carattere del nome Olinto: Olinto è deciso e non si tira indietro. Ha un senso di giustizia forte e protegge chi gli sta a cuore. Ama le sfide e sa affrontare le difficoltà con coraggio.

👀 Curiosità sul nome Olinto: Nell'antica Grecia, la città di Olinto divenne un importante centro culturale e commerciale prima di essere distrutta da Filippo II di Macedonia.
Il nome Olinto ha avuto una certa diffusione nel XIX secolo, soprattutto in Italia e Spagna, ma oggi è piuttosto raro.
In alcune regioni italiane, Olinto è stato usato anche come nome di famiglia, derivando probabilmente da antenati con questo nome.
La variante Olindo, oltre a essere famosa grazie a Tasso, è apparsa anche in altre opere letterarie minori tra il XVII e il XIX secolo.

📘 Personaggi famosi di nome Olinto:

Olinto De Pretto (Nato il 26 aprile 1857)
Fisico e industriale italiano, noto per aver pubblicato un testo che anticipava la famosa equazione di Einstein, suscitando diverse teorie e dibattiti.

Olinto Marella (Nato il 14 giugno 1882)
Sacerdote italiano, impegnato nell'aiuto ai poveri e agli orfani. La sua opera sociale lo ha reso una figura molto amata a Bologna e dintorni.


📌 Elementi distintivi del nome Olinto:

Significato: Fico selvatico
Onomastico: 1 novembre
Origine: Incerta
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Olinto ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Rame

Animale: Orso
Fiore: Ortensia
© Riproduzione vietata  


   Poster di OLINTO da condividere
Pergamena col nome Olinto
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come facilitare lo studio con il Color Coding?











Come colorare le uova di Pasqua con ingredienti naturali?








Come si applica il rossetto adesivo?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)