REBECCA
📜 Origine e significato del nome RebeccaIl nome Rebecca ha radici nel nome ebraico Ribqàh, la cui etimologia esatta rimane incerta. La sua storia e origine sono narrate nel Libro della Genesi, in cui Abramo inviò il suo servo Eliezer in Mesopotamia per trovare una sposa adatta per suo figlio Isacco. Il compito di Eliezer era quello di portare ad Abramo la prima giovane donna che avrebbe dato da bere a lui e ai suoi cammelli alla fonte. Quando Eliezer giunse in Mesopotamia, vide Rebecca che usciva con un'anfora sulla spalla. La giovane donna era di grande bellezza e Eliezer le chiese di fargli bere dell'acqua dalla sua anfora. Rebecca acconsentì e offrì di abbeverare anche i cammelli di Eliezer. Questo episodio segna l'inizio della storia di Rebecca nella tradizione ebraica.
Nel corso del XX secolo, il nome Rebecca ha guadagnato popolarità grazie al successo del film del 1940 intitolato "Rebecca - La prima moglie", tratto dal romanzo omonimo dell'autrice Daphne du Maurier e diretto da Alfred Hitchcock. Questo film ha contribuito alla diffusione del nome e ha alimentato il suo fascino nel panorama culturale.
Il nome Rebecca è stato molto diffuso in altre culture e ha mantenuto una certa popolarità nel corso dei secoli. È particolarmente comune tra i parlanti di lingua inglese e ha avuto un picco di popolarità negli anni '80 e '90.
Oltre alla forma inglese "Rebecca", esistono varianti del nome in diverse lingue. Ad esempio, in italiano può essere "Rebekah" o "Rebekka", mentre in altre lingue può essere "Rivka" (ebraico), "Rebekah" (inglese arcaico), "Rébecca" (francese) o "Rivkah" (yiddish).
Rebecca viene commemorata dalla Chiesa il 23 settembre come santa. La storia biblica di Rebecca, con il suo ruolo significativo nell'antica storia di Abramo e Isacco, ha reso il nome un simbolo di bellezza, generosità e fedeltà.
Diffusione del nome Rebecca: In Italia ci sono circa
1.223 persone di nome Rebecca.
Distribuzione regionale: Toscana (19%), Veneto (18%), Lombardia (16%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Rebecca: ama viaggiare perché la fa sentire libera, cosa a cui ambisce. E' astuta e sensibile al tempo stesso: vive le situazioni di petto, senza elaborare calcoli e piani inutili. E' piuttosto socievole, ma poche sono le persone che reputa veramente amiche e per le quali è disponibile a fare qualche sacrificio.
👀
Curiosità sul nome Rebecca: La prima Rebecca che si ricorda nella storia è la moglie di Isacco, presente nell'Antico Testamento, e poi la religiosa Rebecca Ar-Rayès dell'Ordine Libanese Maronita. Il nome è molto ricorrente nei romanzi, Rebecca si trova infatti nel celebre "Ivanhoe" di Sir Walter Scott ed è anche la protagonista della serie di romanzi "I love Shopping"; scritto in spagnolo, vale a dire Rebeca, è il nome invece che Gabriel Garcia Marques ha dato ad un personaggio del suo romanzo "Cent'anni di solitudine". Anche a livello musicale vi sono state delle dediche a questo nome, "Rebecca" è infatti il titolo di due canzoni, una di Demis Roussos e una di Gianna Nannini. A livello cinematografico invece abbiamo Rebecca Randall come protagonista del film di Marshall Neilan, "Rebecca of Sunnybrook Farm" e Rebecca Harper come un personaggio della serie TV "Brothers and Sisters - Segreti di famiglia".
📌 Elementi distintivi del nome Rebecca:
Significato: rete, corda
Onomastico: 23 settembre (santa Rebecca, moglie di Isacco);
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Rebecca ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: FerroPersonaggio affine:
Rebecca Hall. Attrice britannica, nasce a Londra (Gran Bretagna) il 3/5/1982.
Animale:
OrsoFiore:
Ortensia📊
Classifica:
139° nome femminile
meglio votato,
36° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Rebecca
Onomastico
🌏 Nome Rebecca in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Rebeccah, Rebeckah, Rebekah (inglese); Rebeca (spagnolo); Rebekka (tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: