ROSA
Nome tipicamente femminile che deriva dal latino e che è di chiaro significato. L'onomastico viene festeggiato il 23 agosto in memoria di Santa Rosa di Santa Maria di Lima, terziaria domenicana spentasi a soli trentuno anni, nel 1617. Fino a qualche tempo fa era venerata il 30 agosto. E' patrona di Lima, del Perù e dell'America Latina, dei fiorai e dei giardinieri. La si invoca contro le febbri in genere, l'idropisia e il mal di stomaco. Diminutivi: Rosina, Rosetta, Rosella. II nome viene usato anche frequentemente come nome composto unito ad Alba, Maria e Anna.
Diffusione: In Italia ci sono circa
762.240 persone di nome Rosa.
Distribuzione regionale: Campania (16%), Sicilia (15%), Lombardia (14%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: trattasi di una persona solare, che ama divertirsi e stare in compagnia; ha un'indole tranquilla e riservata e sia in amicizia sia in amore si dimostra sempre leale e comprensiva.
Curiosità: la tradizione indica Sargon I, sovrano della Mesopotamia, come promotore della sua coltivazione. La rosa era simbolo di Venere, dea della bellezza e Omero la canta ricordando aurora nei versi in cui ricorda la dea del mattino che dipinge i cuori del Mondo con “dita di rosa”. Il nome rosa si diffuse nel Medioevo con il culto di santa Rosa da Viterbo, proclamata patrona della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Rosa Vercellana, nota come “Bella Rusin” (sposa di re Vittorio Emanuele II), Rosa Luxemburg (rivoluzionaria tedesca), Rosa Parks (attivista statunitense), Rosa Russo Iervolino (politica italiana).
Significato: Di colore rosa
Onomastico: 23 agosto (santa Rosa da Lima); 6 marzo (santa Rosa da Viterbo);
Origine: Latina
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Rosa; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: OroPersonaggio affine:
Rosa Luxemburg. Filosofa e politica, nasce a Zamosc (Polonia) il 5/3/1871 e scompare il 15/1/1919.
Animale:
Tigre. Le tigri sfoggiano tenacia e spirito competitivo, riuscendo spesso a raggiungere gli obiettivi. Sono dei gran lavoratori che vedono ripagati i propri sacrifici.
Classifica:
265° nome femminile
meglio votato,
86° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Rosa
Onomastico
Varianti femminili: Rosi, Rosina, Rosetta,
Rosella,
Rossella, Rosellina, Rosuccia,
Rosanna,
Annarosa,
Rosalba,
Mariarosa,
Rosangela, Rosaura
Varianti maschili:
Roso, Rosello, Rosino, Rosetto, Rosalino
Varianti estere / Femminili:
Rose (francese e inglese);
Rosita (spagnolo).
Personaggi famosi: