SAMUELE
1230
79%
323
21%


Il nome Samuele è di derivazione ebraica ed è composto da termini molto significativi: Shemu'el, formato da shem, che vuol dire 'nome' e da El, ovvero un'abbreviazione di Elohim, che si traduce con 'Dio, Signore' e significa quindi 'il suo nome è Dio'. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 16 febbraio in onore di san Samuele martire.
Diffusione: In Italia ci sono circa 7.226 persone di nome Samuele.
Distribuzione regionale: Lombardia (27%), Veneto (11%), Toscana (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: dalla personalità forte e decisa, è una persona molto legata alla famiglia, che protegge in ogni momento e circostanza, senza aver timore di nulla. Pronto a dire la sua per difendere le giuste cause si schiera spontaneamente a favore del bene.

Curiosità: Nome di tradizione biblica nominato nell'Antico Testamento, Samuele profeta ebreo e giudice d'Israele, apparteneva alla tribù di Efraim era figlio di Elkana ed Anna. Le sue presunte reliquie furono scoperte nel 406 d.C. e trasportate a Costantinopoli. Al tempo della IV Crociata (1198-1204) furono trasportate a Venezia dove si trovano ancora oggi nella Chiesa omonima nel quartiere di San Marco. Tra i personaggi storici ricordiamo: Samuele I patriarca e santo gregoriano, Samuele di Bulgaria zar di Bulgaria e Samuele Abba re d'Ungheria (1041-1044). Tra i personaggi politici Samuele Andreucci (Cesena, 23 dicembre 1916) politico italiano avvocato e combattente della Seconda guerra mondiale (1939-1945) e Samuele Bertinelli politico italiano.

Significato: Il suo nome è Dio
Onomastico: 16 febbraio (san Samuele, martire), 3 marzo (beato Samuele Marzorati), 30 novembre (san Samuele I)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Samuele; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Classifica: 15° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Samuela
Varianti estere / Maschili: Samuel (inglese, francese, tedesco e spagnolo)
Personaggi famosi: Samuele Bersani (Cantautore, 01/10/1970)

   Poster di SAMUELE da condividere
Pergamena col nome Samuele
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)