×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SAMUELE
1643
81%
395
19%

📜 Nome Samuele origine e significato:
Il nome Samuele ha una radice ebraica profonda e significativa. È composto da due termini che portano con sé un forte significato: Shemu'el, formato da "shem", che significa "nome", e "El", che è un'abbreviazione di Elohim, tradotto come "Dio" o "Signore". Quindi, il nome Samuele può essere interpretato come "il suo nome è Dio".

L'onomastico di Samuele è tradizionalmente festeggiato il 16 febbraio in onore di san Samuele martire, una figura venerata per la sua fede e dedizione. La data è un'occasione speciale per celebrare e onorare coloro che portano il nome Samuele, riconoscendo il loro legame con la spiritualità e la devozione.
Alcune fonti indicano anche il 20 agosto come possibile giorno per festeggiare l'onomastico di Samuele.

La derivazione ebraica del nome Samuele riflette la sua connessione con la tradizione religiosa e la spiritualità. Il significato "il suo nome è Dio" può essere interpretato come un riconoscimento dell'influenza divina nella vita di coloro che portano questo nome, o come un invito a riflettere sulla presenza di Dio nelle proprie esperienze e nel proprio cammino spirituale.

Samuele è un nome che ha una lunga storia e una vasta diffusione in molte culture. La sua forza e il suo significato profondo continuano a renderlo un nome scelto con gratitudine e rispetto. È un richiamo costante alla presenza divina e all'importanza della spiritualità nella vita di coloro che lo portano.

Il nome Samuele è diffuso in molte parti del mondo e ha mantenuto una certa popolarità nel corso dei secoli. È un nome ampiamente scelto da famiglie che desiderano onorare la loro fede e connessione spirituale.
Samuele ha infatti varianti in diverse lingue. Ad esempio, in inglese è Samuel, in francese è Samuel, in spagnolo è Samuel, e in tedesco è Samuel. Queste varianti riflettono l'adattamento del nome alle specifiche tradizioni linguistiche di ogni paese.

Oltre al personaggio biblico, il nome Samuele è stato portato da numerose personalità famose in vari campi. Ad esempio, Samuel Beckett è stato un celebre drammaturgo e scrittore irlandese, mentre Samuel L. Jackson è un noto attore statunitense.
Nome Samuele diffusione: In Italia ci sono circa 7.217 persone di nome Samuele.
Distribuzione regionale: Lombardia (27%), Veneto (12%), Toscana (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Samuele carattere: dalla personalità forte e decisa, è una persona molto legata alla famiglia, che protegge in ogni momento e circostanza, senza aver timore di nulla. Pronto a dire la sua per difendere le giuste cause si schiera spontaneamente a favore del bene.


👁 Nome Samuele curiosità: Nome di tradizione biblica nominato nell'Antico Testamento, Samuele profeta ebreo e giudice d'Israele, apparteneva alla tribù di Efraim era figlio di Elkana ed Anna. Le sue presunte reliquie furono scoperte nel 406 d.C. e trasportate a Costantinopoli. Al tempo della IV Crociata (1198-1204) furono trasportate a Venezia dove si trovano ancora oggi nella Chiesa omonima nel quartiere di San Marco.
Tra i personaggi storici ricordiamo: Samuele I patriarca e santo gregoriano, Samuele di Bulgaria zar di Bulgaria e Samuele Abba re d'Ungheria (1041-1044). Tra i personaggi politici Samuele Andreucci (Cesena, 23 dicembre 1916) politico italiano avvocato e combattente della Seconda guerra mondiale (1939-1945) e Samuele Bertinelli politico italiano.


📆 Elementi distintivi del nome Samuele:

Significato: Il suo nome è Dio
Onomastico: 16 febbraio (san Samuele, martire), 3 marzo (beato Samuele Marzorati), 30 novembre (san Samuele I)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Samuele; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Animale: Aquila
Fiore: Margherita

📊 Classifica: 34° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Samuela

Nome Samuele in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Samuel (inglese, francese, tedesco e spagnolo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi: Samuele Bersani (Cantautore, 01/10/1970)

   Poster di SAMUELE da condividere
Pergamena col nome Samuele
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quale portiere detiene il record di imbattibilità?











Perché a Natale si scambiano i regali?








Come piegare i tovaglioli a forma di cuore?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)