SOFIA
📜 Origine e significato del nome SofiaIl nome femminile Sofia ha origine greca e deriva dal termine 'Sophìa' che può essere tradotto come 'sapienza'. Era un nome comune fra la nobiltà medievale europea, e giunse in Gran Bretagna grazie agli Hannover, che ereditarono il trono nel XVIII secolo, mentre in Italia il nome si è diffuso nel XX secolo grazie al culto di santa Sofia patrona di Sortino, in Sicilia. Il suo onomastico può essere festeggiato il 30 settembre in ricordo di santa Sofia vedova, martire a Roma sotto Diocleziano.
Sofia si adatta a tante lingue: Sophie in francese, Sophia in inglese, Zofia nei paesi slavi.
Ma ovunque la metti, resta riconoscibile. Raramente scivola nel dimenticatoio. E se pensi alla cultura, non mancano i riferimenti: da opere letterarie come 'La storia di Sofia' a monumenti storici come la Basilica di Santa Sofia a Istanbul.
Una delle chiese più imponenti mai costruite, che porta il nome di una virtù, non di una persona. E questo dice molto.
Sofia è un nome che ha dentro bellezza, intelligenza e una certa calma. Non urla per attirare l’attenzione, ma non passa mai inosservato.
Diffusione del nome Sofia: In Italia ci sono circa
19.599 persone di nome Sofia.
Distribuzione regionale: Campania (21%), Lazio (13%), Lombardia (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Sofia: Sofia è una persona gentile e pacata, oltre che affettuosa, è semplice e genuina, osserva il mondo con curiosità quasi come se abitasse in un'altra dimensione. Si isola spesso e desidera la compagnia solo di poche e intime persone.
👀
Curiosità sul nome Sofia: Il nome ha una valenza antica, tanto che una famosa dea della sapienza della mitologia greca portava il nome Sòfia ed i cristiani lo considerano da sempre un nome legato alla devozione verso Gesù Cristo redentore che simboleggia la Divina Sapienza.
La capitale della Bulgaria si chiama Sòfia in onore di Santa Sofia, a cui è anche dedicata la basilica bizantina non meno celebre della gemella di Costantinopoli. Il nome è particolarmente popolare nel cinema, basti pensare a Sophia Loren ed alla francese Sophie Marceau e ricorre anche in letteratura, ricordiamo le opere di Johann Wolfgang Goethe, Jan-Jcques Rousseau, Henry Fielding.
📌 Elementi distintivi del nome Sofia:
Significato: sapienza
Onomastico: 30 settembre (santa Sofia, martire a Roma), 30 aprile (santa Sofia di Fermo), 18 settembre (santa Sofia, martire con sant'Irene), 15 ottobre (santa Sofia, martire a Cagliari con Cecilia e Ginia)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Sofia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Sofia Vergara. Attrice e modella colombiana, nasce a Barranquilla (Colombia) il 10/7/1972.
Animale:
GattoFiore:
Geranio📊
Classifica:
206° nome femminile
meglio votato,
16° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Sofia
Onomastico
Varianti femminili:
Sonia, Sofi
🌏
Nome Sofia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Sophia (greco),
Sophie (francese), Sophya (tedesco), Sonja (russo), Sophy (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Sofia Bruscoli (Modella e showgirl, 20/04/1988), Sofia Carmina Coppola (Regista, 14/05/1971)