VALERIANO
5
63%
3
37%


Valeriano è un patronimico di Valerio, nome che deriva dal latino 'Valerius' col significato di 'forte e robusto'. L'onomastico di Valeriano segue quello di Valerio che viene festeggiato il 14 giugno in ricordo di San Valerio, martirizzato in Francia.
Diffusione: In Italia ci sono circa 6.796 persone di nome Valeriano.
Distribuzione regionale: Lombardia (24%), Emilia (16%), Veneto (13%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una persona che fatica a prendersi le proprie responsabilità, appare spesso incerto e bisognoso dell'appoggio degli affetti cari. In pubblico e nelle grandi occasioni appare timido e schivo, ma nella vita quotidiana risulta simpatico e divertente.
Curiosità: Valeriano è una versione di Valerio, nome che ha una lunga storia, per questo la lista degli uomini ccn questo nome ha origini antiche; dell'epoca romana per esempio si ricorda l'imperatore Valerio Liciniano Licinio, i poeti Gaio Valerio Catullo, Gaio Valerio Flacco e Marco Valerio Marziale e lo storico Valerio Massimo. In campo politico ricordiamo Valerio, vissuto in epoca bizantina, Junio Valerio Borghese e Valerio Zanone. Nel mondo del cinema e dello spettacolo volti noti sono Valerio Merola, Valerio Staffelli e Valerio Mastandrea.

Significato: che sta bene in salute
Onomastico: 14 giugno
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Valeriano ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Mercurio


   Poster di VALERIANO da condividere
Pergamena col nome Valeriano
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)