Quali sono i benefici del pomodoro?
Ti trovi in » Scienze » Alimentazione

Crudo, cotto, in salsa e frullato, il pomodoro è senza dubbio il protagonista della stagione estiva, ed è proprio in questo periodo che dona alla salute il massimi benefici.Proveniente dall'America Latina è diventato senza dubbio uno degli ortaggi più consumati del mondo, utilizzato in numerose portate della cucina mediterranea.Oltre al suo gusto buono e saporito, il pomodoro è un alimento sano, fonte di numerose vitamine indispensabili per il nostro corpo e per il nostro benessere. Oltre alla vitamina A, contiene anche una discreta quantità di PP, B1 e B2, e molti sali minerali. La grande quantità di acqua da cui è costituito lo rende dissetante e saziante, mentre il potassio di cui è ricco aiuta a migliorare l'attività del cuore e limitare la coagulazione sanguigna, prevenendo quindi l'insorgenza di infarti. Ma la sostanza contenuta nel pomodoro, che più di tutte conferisce i maggiori benefici, è il licopene, che oltre a donare all'ortaggio il suo tipico colore rosso, svolge un'importante attività antiossidante nel nostro organismo, contrastando i radicali liberi, causa dell'invecchiamento delle cellule.
Il licopene inoltre riduce le infiammazioni legate alla sovraesposizione della pelle ai raggi ultravioletti, e aiuta a prevenire il cancro al tratto digestivo, prostata e polmoni.
Infine, grazie alla tomatina, il pomodoro funge da antibiotico naturale contro infezioni intestinali e stomaco, tipiche della stagione calda.Accedi alla nostra raccolta di ricette per cercare quelle a base di pomodoro!

3
60%
2
40%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Alimentazione  Salute  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook