×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
WALTER
412
90%
48
10%


Il nome Walter ha le sue radici nell'antica lingua germanica, ed è frutto della combinazione di due elementi chiave: "walt," che indica il concetto di dominazione o governo, e "hari," che fa riferimento all'esercito. Pertanto, il nome Walter è intrinsecamente legato all'idea di una figura che detiene il potere di comandare truppe militari.
Nel corso della storia e con la fusione di culture e lingue, il nome Walter è stato italianizzato diventando Gualtiero. Questa variante conserva la stessa essenza e significato del nome originale, pur adattandosi al contesto linguistico italiano.
Per quanto riguarda l'onomastico, è solitamente celebrato il 5 giugno, una data che offre l'occasione di commemorare e riflettere sulle qualità di comando e forza spesso associate a questo nome antico e affascinante.
Diffusione: In Italia ci sono circa 75.473 persone di nome Walter.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Veneto (13%), Emilia (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Caratteristiche: Il suo significato etimologico suggerisce la presenza di autorità e leadership come tratti caratteriali potenzialmente associati a chi porta questo nome. Walter ha anche un innato senso di responsabilità, sia nella vita privata, sia in quella professionale. Grazie a questa caratteristica riesce sempre a conquistarsi un posto al sole, evitando spesso le difficoltà.

👁 Curiosità: l nome Walter ha goduto di grande popolarità in diversi periodi storici e in diverse nazioni. Negli Stati Uniti, ad esempio, è stato particolarmente diffuso durante la prima metà del ventesimo secolo.
Il nome Walter ha varie forme in differenti lingue e culture, come "Valter" in alcuni paesi slavi o "Gaultier" in francese.
Walter è anche un nome che compare frequentemente nella letteratura. Uno degli esempi più noti è Walter White, il protagonista della serie televisiva "Breaking Bad", che ha suscitato un rinnovato interesse per il nome.

Fra i personaggi famosi ricordiamo:
- Walter Cronkite: Considerato uno dei giornalisti più affidabili e autorevoli della storia americana, Walter Cronkite è stato un'icona del giornalismo televisivo. Ha lavorato principalmente come anchorman per il CBS Evening News per oltre due decenni. Nato il 4 novembre 1916.
- Walter Disney: Conosciuto più comunemente come Walt Disney, è stato un pioniere nel campo dell'animazione e un imprenditore di successo. È il fondatore della Walt Disney Company, una delle più grandi e famose case di produzione cinematografica e di intrattenimento del mondo. Nato il 5 dicembre 1901.
- Walter Matthau: Attore statunitense di grande talento, Walter Matthau è noto per la sua versatilità in ruoli sia drammatici che comici. Ha vinto un Academy Award ed è forse meglio conosciuto per la sua collaborazione con Jack Lemmon in film come "The Odd Couple". Nato il 1 ottobre 1920.

📜 Elementi del Nome WALTER

Significato: Che comanda l'esercito
Onomastico: 5 giugno (San Walter di Frisia)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Walter ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Walter Scott. Scrittore, poeta e romanziere, nasce a Edimburgo il 15/8/1771 e scompare il 21/9/1832.
Animale: Leone
Fiore: Girasole

📊 Classifica: nome maschile meglio votato107° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Valter, Valterino, Walterino, Gualtiero
Varianti femminili: Valterina, Waltera, Walterina
Varianti estere / Maschili: Gaucher, Gauthier, Gautier (francese), Walt (inglese), Walther, Gualtherus, Wadi, Wadu, Wale, Wali, Walo, Walti, Waldi, Wolter. (tedesco).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Walter Nudo (Attore, 02/06/1970), Walter Zenga (Calciatore e allenatore, 28/04/1960), Walter Veltroni (Politico, 03/07/1955), Walter Matthau - Walter John Matthow (Attore statunitense, 01/10/1920)

   Poster di WALTER da condividere
Pergamena col nome Walter
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Chi ha inventato il calcio?











Come si calcola il codice fiscale?








Quando va in calore il cane?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)