×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
VALTER
21
64%
12
36%


Valter è la versione italiana del nome Walter, che ha radici germaniche. Le sue componenti, "walt" e "hari", insieme creano un significato forte: comandante dell'esercito. Quindi, chi porta questo nome porta anche un'eredità di forza e autorità. In Italia, è un nome abbastanza diffuso e accettato, nonostante le sue origini straniere.

Sebbene sia un nome prevalentemente maschile, alcune varianti femminili come Valterina o Valtera sono occasionalmente usate, benché siano meno comuni. Valter è un nome che ha attraversato secoli e confini, e si trova in varie forme in diverse culture e lingue. Ad esempio, è Walter in inglese, Gauthier in francese, e Valtyr in norreno.

L'onomastico di Valter si festeggia il 5 giugno, in memoria di San Walter di Frisia, un santo che è diventato celebre per la sua santità e i suoi miracoli.
Diffusione: In Italia ci sono circa 32.054 persone di nome Valter.
Distribuzione regionale: Piemonte (20%), Veneto (15%), Lombardia (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Caratteristiche: Valter ha un innato senso di responsabilità, sia nella vita privata, sia in quella professionale. Grazie a questa caratteristica riesce sempre a conquistarsi un posto al sole, evitando spesso le difficoltà.

👁 Curiosità: Il nome Valter è particolarmente popolare nei paesi scandinavi, dove è scritto spesso come "Valter" o "Valtteri".
Anche se Valter è comunemente un nome di battesimo, è anche un cognome abbastanza raro in alcune parti del mondo.

Nel mondo dello sport, Valter è un nome comune tra i calciatori e i ciclisti, probabilmente a causa della sua associazione con la forza e la leadership.

Il nome è stato utilizzato in diverse opere letterarie e cinematografiche, spesso assegnato a personaggi forti, audaci o in qualche modo legati al concetto di leadership o al ruolo di un guerriero.

Nei fumetti, uno dei personaggi che porta il nome di Valter è Valter il Macellaio, un villain apparso nelle storie di Hellboy.

Personaggi famosi o illustri:

Valter Birsa - Calciatore sloveno noto per la sua abilità nel ruolo di centrocampista offensivo. Ha giocato per vari club di calcio e per la nazionale della Slovenia. È nato nel 1986.

Valter Skarsgård - Attore svedese, figlio del famoso attore Stellan Skarsgård. Ha recitato in vari film e serie TV svedesi e internazionali. È nato nel 1995.

Valter Flego - Politico croato che è stato membro del Parlamento europeo. È conosciuto per il suo lavoro su questioni di diritti umani e democrazia. È nato nel 1974.

📜 Elementi del Nome VALTER

Significato: Che comanda l'esercito
Onomastico: 5 giugno (san Walter di Frisia)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Valter ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Ferro

Animale: Zebra
Fiore: Iris
Varianti maschili: Walter, Valterino, Walterino, Gualtiero
Varianti femminili: Valterina, Waltera, Walterina
Varianti estere / Maschili: Gaucher, Gauthier, Gautier (francese), Walt (inglese), Walther, Gualtherus, Wadi, Wadu, Wale, Wali, Walo, Walti, Waldi, Wolter. (tedesco).
© Riproduzione vietata  


   Poster di VALTER da condividere
Pergamena col nome Valter
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si abbreviano Professore e Professoressa?











Perché abbiamo gli incubi?








Perché il Verona calcio si chiama Hellas?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)