Torta di ceci
Antipasti a base di Farina di ceci
Popolarità : (1104 Click)
Italia
Toscana
Liguria
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
900 ml di acqua
300 gr di farina di ceci
1 bicchiere e mezzo di olio extravergine d' oliva
Sale grosso, q.b.
Torta di ceci
Preparazione:
sciogliere il sale nell'acqua, poi incorporare l'acqua alla farina, un poco per volta.
Lavorare la farina con le mani o con un mestolo cercando di ottenere un impasto senza grumi, quindi il più omogeneo possibile.
Finire di versare tutta l'acqua e procedere sempre con la lavorazione.
L'impasto si presenterà quindi molto liquido e probabilmente si formerà una sottile schiuma sulla sua superficie e questa va tolta affinché non diventi nera durante la cottura.
Per togliere la schiuma si consiglia di utilizzare un mestolo forato. Cospargere la teglia con un po' di olio d'oliva e poi versare, sempre in più volte, l'impasto.
Muovere la teglia in modo da mescolare insieme l'olio e l'impasto e infornare nel forno preriscaldato a 220°: lasciar cuocere per circa 20 minuti fino a quando la superficie della torta diventa dorata.
Accendere il grill e aspettare che il dorato si avvicini più a un colore nocciola. La farinata di ceci è buonissima da mangiare calda, quindi è consigliabile mettere subito un po' di sole appena la si sforna, e se piace anche un pizzico di pepe, e tagliarla a proprio piacimento e servirla ancora fumante. La torta di ceci è un piatto stuzzicante, di quelli che aprono lo stomaco e che non verrebbe mai a noia.
A seconda della zona in cui ci si trova tale gustoso piatto si chiama con un nome diverso: a Genova per esempio viene indicato come la farinata, a Pisa come la cecìna e a Livorno come la torta di ceci, ma anche semplicemente torta.
VOTA questa ricetta
1
50%
1
50%
Commenta questa ricetta tramite Facebook
Licenza foto: Emiliano - CC BY-SA 2.0 foto modificata
© Ricette by www.PaginaInizio.com su archivi testuali di G.Musilli (dbricette.it)

Ricette PaginaInizio.com

© Ricette PaginaInizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Ricette | Cucina tipica | Redazione | Contatti
Ricette su Facebook