Verdura di stagione - Calendario biologico con i periodi di maturazione naturali della Verdura

Acquistare e consumare verdura e frutta di stagione significa alimentarsi in modo corretto e soprattutto sano e naturale. Oggigiorno, grazie alle moderne tecniche di coltivazione ed alla ricerca scientifica, le primizie ed altri frutti si trovano nei negozi praticamente tutto l'anno e fuori dalla loro stagionalità. Per questo consumare frutta e verdura nel momento in cui sono maturi naturalmente, risulta più sano e spesso anche economico, in quanto consente anche di risparmiare sulla spesa quotidiana. Nella seguente tabella, trovate le informazioni utili per fare la vostra spesa al passo con i tempi della natura. Le caselle con i mesi colorati indicano la stagionalità, quelle bianche indicano che non è matura.

VERDURA Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
asparagi Mar Apr Mag
bietole Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
broccoli Gen Feb Mar Set Ott Nov Dic
carciofi Gen Feb Mar Apr Giu Ott Nov Dic
cardi Gen Feb Nov Dic
carote Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
cavolfiori Gen Feb Mar Apr Ott Nov Dic
cavoli Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
cetrioli Feb Giu Lug Ago Set
cicorie Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
cime di rapa Gen Feb Dic
cipolle Apr Mag Giu Lug
cipolline Mar Apr Mag
fagiolini Mag Giu Lug Ago Set
fave Apr Mag Giu Lug
finocchi Gen Feb Mar Apr Mag Ott Nov Dic
insalate Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
melanzane Giu Lug Ago Set Ott
patate Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
peperoni Giu Lug Ago Set Ott
piselli Mag Giu
pomodori Mag Giu Lug Ago Set
porri Gen Feb Mar Apr Set Ott Nov Dic
porcini Ago Set Ott
radicchi Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
ravanelli Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
rucola Apr Mag Giu Lug Ago
sedani Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
spinaci Gen Feb Mar Apr Mag Set Ott Nov Dic
zucche Gen Feb Ago Set Ott Nov Dic
zucchine Giu Lug Ago Set




L'importanza di mantenere la stagionalità per frutta e verdura
Frutta e verdura di stagione sono generalmente più saporite e fresche, contengono più nutrienti e antiossidanti, carotene e vitamine. Inoltre la presenza di prodotti stagionali in abbondanza consente di abbassare i prezzi di produzione e vendita, riducendo le spese per il trasporto e la refrigerazione per lunghi periodi, riducendo l'inquinamento e aiutando così anche l'ambiente stesso.
Frutta e verdura stagionali richiedono meno pesticidi rispetto allo stesso ortaggio o frutto acquistato nel mese di gennaio. Se poi per mantenere la stagionalità si acquistano prodotti dall'estero, bisogna tener presente che in molti paesi vi sono regole diverse e spesso meno rigide riguardo l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e fungicidi.

La natura ed i suoi perfetti meccanismi provvedono quindi a fornirci gli alimenti che ci servono in ogni periodo dell’anno: in inverno le arance, ricche di vitamina C per rinforzare il sistema immunitario e proteggerci dall’influenza, e verdure come cavoli e verze, ottime per calde zuppe invernali. In primavera maturano frutti come pesche o albicocche ricche di beta carotene per proteggere la nostra pelle dal sole mentre in estate meloni e angurie migliroano la nostra idratazione per il loro elevato contenuto di acqua.
Quale verdura acquistare ed in quale periodo?
Oltre alla tabella dettagliata che potete consultare in questa pagina, è possibile fornire alcune indicazioni che ci consentono di conoscere in modo facile le verdure di stagione per mantenere un'alimentazione sana e stagionale:
Gennaio e Febbraio: è bene consumare bietole, broccoli, cardi, cavoli, cicorie, cime di rapa, finocchi, radicchio, spinaci e zucche.
Marzo ed Aprile: puntate su asparagi, carciofi, agretti, cime di luppolo, cicorie, fave, insalate, radicchi, ravanelli, rucola e tarassaco.
Maggio e Giugno: scegliete melanzane, fagiolini, finocchi, peperoni, pomodori, zucchine e i piselli.
Luglio e Agosto: sono considerati di stagione i cetrioli, i fagiolini, le bietole, le cicorie, le insalate, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i ravanelli, le zucche e le zucchine.
Settembre e Ottobre: mantengono la stagionalità le bietole, i broccoli, i cetrioli, i carciofi, le cicorie, i cavoli, e insalate, i peperoni, i pomodori, zucche e zucchine.
Novembre e Dicembre: preferite carciofi, cavoli, finocchi, zucche, zucchine e spinaci.

🏠 Portale PaginaInizio

Home page | Contatti | Privacy
© Siamo online dal 2005