×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
BALDO
3
75%
1
25%

Il cognome Baldo deriva dal nome di origine germanico Baldo. Probabilmente esso derivava a sua volta da Ubaldo o Teobaldo, nomi che portano entrambi la radice "bald" che è traducibile come "coraggioso". Il sinonimo di Baldo è quindi prode, come lo erano gli uomini dei popoli germanici protagonisti della dominazione longobarda che durò dal V all'VIII secolo. Baldo fu un'antica e nobile famiglia di origine siciliana che si distinse per i suoi uomini. Essi resero illustre il nome della casata rivestendo cariche importanti negli impieghi pubblici, nel servizio militare, ma anche nelle professioni liberali ed ecclesiastiche. Il cognome Baldi trova diffusione in tutta Italia, Baldini è più frequente nelle zone del centronord, Baldin è tipico invece del Veneto e del Friuli, Baldinu è tipicamente sardo, Baldoni, Balducci e Baldeschi sono diffusi soprattutto in Toscana, mentre Baldazzi e Baldani sono frequenti in Emilia e in Lombardia. Tra i personaggi famosi annoveriamo il poeta Bernardino Baldi, il pittore Lazzaro Baldi, lo scrittore Antonio Baldini, lo storico dell'arte Filippo Baldinucci, il conte e letterato Giovanni Battista Baldelli-Boni ed il conduttore televisivo Pippo Baudo.
Diffusione del cognome BALDO:
In Italia ci sono circa 2.015 nuclei di cognome Baldo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Baldo è diffuso nel nord italia (84.6%), quindi sud e isole (9.3%), poi centro italia (5.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
36%
16%
15%
8%
3%
3%
Lazio
3%
Sicilia
3%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che fanno Baldo di cognome sono molto aperte di mente e si contraddistinguono per il dinamismo con il quale vivono la propria vita e si adoperano per risolvere i problemi che si intromettono nel loro percorso.

Significato: Prode, coraggioso
Origine: Latina
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Baldo ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Baldo

Top cognomi: 604° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Baldi, Baudo, Baudi, Bauda, Baldacchi, Baldani, Baldas, Baldelli, Baldesi, Baldini, Baldin, Baldino, Baldinu, Baldrati, Bauducco, Balducci, Baldinucci, Baldeschi
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Pippo Baudo - Giuseppe Baudo (conduttore, 07/06/1936)
Stemma: Fam. Baldi - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Baldo” da condividere
Pergamena col cognome Baldo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)