×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
BERTI
14
82%
3
18%

Il cognome Berti deriva dal nome medioevale "Bertus" a sua volta originato dal vocabolo longobardo "bertha" dal significato di luminoso o illustre, anche se non è esclusa una possibile discendenza dal nome "Adalberto". Prime tracce del cognome si hanno in un manoscritto del 1404 reperito a Cividale (UD) e riferite ad un certo "Iohannem Bertum". Si trova anche ampia documentazione di una nobile casata di nome "Berti" radicata a Pistoia, a partire dal 1600. Numerose le varianti originate nei secoli da flessioni dialettali, Berti e Bertelli sono diffusi nel centro nord del paese, Berto ha ceppi Veneti, Lombardi e Piemontesi, Bertelle è veneto, Bertellini mantovano e Bertellino Piemontese. Bertelloni è specifico di Massa e Bertellotti di Lucca. Tra i personaggi famosi ricordiamo la cantante Orietta Berti, il compositore Ferdinando Giuseppe Bertoni, i letterati Giulio Bertoni, David Bertolotti e Anton Francesco Bertini, il poeta Attilio Bertolucci, il regista cinematografico Bernardo Bertolucci, l'attrice Francesca Bertini, l'attore del '700 Carlo Bertinazzi ed il politico Fausto Bertinotti.
Diffusione del cognome BERTI:
In Italia ci sono circa 5.407 nuclei di cognome Berti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Berti è diffuso nel nord italia (54%), quindi centro italia (44.4%), poi sud e isole (1.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
32%
20%
14%
9%
6%
4%
Marche
3%
Liguria
3%
Piemonte
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Berti hanno un carattere deciso ed una grande propensione all'imprenditorialità grazie alle loro doti comunicative e persuasive. Sono ben legati alle tradizioni di famiglia ed al territorio.

Significato: Illustre
Origine: Longobarda
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Berti; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Giallo
Pietra: Giada
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Berti

Top cognomi: 291° meglio votato147° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Berto, Bertoni, Bertoli, Bertea, Bertella, Bertelle, Bertelli, Bertellini, Bertellino, Bertello, Bertelloni, Bertellotti, Bert, Berte', Bertinotti, Bertino, Bertolini, Bertolli, Bertani, Bertagna, Bertolucci, Bertini
Personaggi famosi: Fausto Bertinotti (Politico, 22/03/1940)
Stemma: Fam. Berti (Pescia,PT) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Berti” da condividere
Pergamena col cognome Berti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)