×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
BOERI
0
0%
1
100%

Il cognome Boeri è nato come soprannome, si origina infatti dalla figura del bue, anche detto bove, che nella comunità agricola ha avuto un ruolo molto importante. Ecco che il soprannome veniva dato a chi aveva a che fare con quest'animale per lavoro, ma anche a chi si contraddistingueva per la sua mansuetudine e resistenza. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia di Ravello che si trasferì poi a Bitonto dove venne iscritta tra i nobili e dove rientrò più volte nell'ordine di Malta. Il cognome Bove è molto diffuso in Lazio, in Campania e in Puglia; in Puglia è poi molto diffusa la variante Bovino; la diffusione del cognome Boero si concentra in due regioni, in Piemonte e in Liguria. Tra i personaggi illustri si ricorda lo studioso di filosofia Francesco Boaretti (1748), l'esploratore Giacomo Bove (1852), il neurologo Pietro Boveri (1879), il filosofo e politico Giovanni Bovio (1841), il commediografo Libero Bovio (1883), il ciclista Alfredo Bovet (1909) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome BOERI:
In Italia ci sono circa 386 nuclei di cognome Boeri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Boeri è diffuso nel nord italia (91.9%), quindi centro italia (7.3%), poi sud e isole (0.8%).
Liguria
44%
Piemonte
19%
Lombardia
14%
Emilia Romagna
12%
Lazio
3%
Toscana
4%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Boeri di cognome è una persona poco interessata ai beni materiali e molto intuitiva, è una persona che osserva molto e sa capire dai comportamenti altrui piuttosto che dalle parole.

Significato: Bue
Origine: Latina
Segno: Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Boeri; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Ametista
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Boeri
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bove, Bovi, Bovino, Bovoli, Boveri, Bovet, Bovato, Boverelli, Bovalini, Bovio, Bovis, Bovone, Bovona, Bovolini, Bue, Buini, Boaro, Boero, Boato, Boesso, Boattieri, Boaretto, Boaretti
Stemma: Fam. Bovi (Ferrara) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Boeri” da condividere
Pergamena col cognome Boeri
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)