×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CANALE
0
50%
0
50%

Il cognome Canale è originario dell'Italia e ha radici risalenti all'epoca medievale. Questo cognome deriva dal termine latino "canalis," che significa "canale" o "condotto d'acqua," e veniva spesso assegnato a persone che vivevano vicino a corsi d'acqua o che lavoravano come manutentori di canali e sistemi di irrigazione.
La diffusione del cognome Canale si è verificata principalmente nelle regioni del nord e del centro Italia, con una presenza significativa in Piemonte, Liguria e Lombardia. La sua origine geografica suggerisce una connessione stretta con le risorse idriche del territorio.

A livello documentale, si ha traccia di una famiglia Canale della valle di Polcevera e di Nervi nella riviera di levante. Emanuele fu capo dei popolani insorti contro i nobili nel 1506. Ascritti nell'albergo dei Sauli nel 1528, sono menzionati da vari autori, tra cui G. A. Ascheri nella sua opera "Notizie storiche intorno delle famiglie in Alberghi in Genova" (Genova, Faziola, 1846). La famiglia, di origine italiana, si trasferì a Genova tra il XV e il XVII secolo.

Personaggi famosi o illustri

Enrico Canale - Imprenditore italiano noto per il suo successo nel settore manifatturiero e fondatore di un'importante azienda tessile. (1958)

Giorgio Canaletti - Pittore veneziano del XVII secolo, famoso per le sue vedute urbane e paesaggi, con opere esposte in vari musei europei. (1651)

Maria Canalis - Attrice e cantante italiana, ha recitato in numerosi film e spettacoli teatrali di successo in Italia. (1976)
Diffusione del cognome CANALE:
In Italia ci sono circa 746 nuclei di cognome Canale, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Canale è diffuso nel nord italia (46.2%), quindi sud e isole (29.9%), poi centro italia (23.8%).
Veneto
                
 15%

Lazio
              
 13%

Piemonte
              
 13%

Liguria
            
 11%

Campania
           
 10%

Calabria
         
 8%

Sicilia
       
 6%

Lombardia
       
 6%

Abruzzo
    
 3%

Toscana
    
 3%

Marche
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Canale è spesso caratterizzato da una forte determinazione che li spinge a raggiungere i propri obiettivi con tenacia. Hanno un grande senso di responsabilità, che li rende affidabili e rispettati nelle loro comunità.
Significato: Canale di acqua
Origine: Italiana
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Canale; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Azzurro
Pietra: Madreperla
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Canale
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Canali, Canaletto, Canaletti, Canal, Canalis, Canalli, Canalini, Canalino, Canaletto, Canaletti, Dal Canal
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Canale (Ravenna) - MassimoP
   Poster araldico di “Canale” da condividere
Pergamena col cognome Canale
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quanti scudetti ha vinto la lazio?











Perché il semaforo è rosso, giallo e verde?








In gravidanza si deve mettere la cintura di sicurezza?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)