×
COGNOMI
PaginaInizio
Cognomi A-Z Più diffusi Cognomi regionali Storia dei cognomi Curiosità sui cognomi Top 100 Italia Onomanzia cognomi Affinità sui cognomi Cognomi strani Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti 🏠 Home PaginaInizio
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CARDILLO
0
50%
0
50%

Il cognome Cardillo ha origine italiana, ed possibile significato potrebbe essere legato al termine "cardo", una pianta spesso trovata in Italia. Il suffisso "-ella" è un diminutivo che significa "piccolo", quindi "Cardella" potrebbe significare "piccolo cardo" o potrebbe riferirsi a qualcuno che viveva vicino a un luogo caratterizzato da questi tipi di piante.
In alternativa, Cardella potrebbe derivare da un nome personale o da un soprannome. Ad esempio, potrebbe derivare dal nome femminile "Cardella", che era usato nell'Italia medievale.
A livello araldico, si ha traccia di una famiglia Cardella originaria della Spagna, risalente a prima del 1400. Si è poi diffusa in Sicilia, Calabria, Napoli e Roma. Secondo l'Amayden, la famiglia era tra quelle registrate nel Libro d'oro del Campidoglio. Tuttavia, esistono poche registrazioni documentate delle famiglie romane. Nonostante alcune fonti siano considerate inaffidabili, rimane un vasto repertorio dell'Iacovacci. Non esiste un Nobiliario romano, ma esiste un volume nell'Archivio Segreto della Santa Sede intitolato "Famiglie ascritte al libro d'oro del Campidoglio".
Fra i personaggi famosi ricordiamo:
Roberto Cardella - Scrittore (1944), John Cardillo - Personalità dei media e commentatore politico (1968), Tony Cardella - Artista (1952), Domenico Cardillo - Designer e artista (1977), Giuseppe Cardillo - Medico e ricercatore (1952)

Diffusione del cognome CARDILLO:
In Italia ci sono circa 873 nuclei di cognome Cardillo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Cardillo è diffuso nel sud e isole (50.7%), quindi centro italia (27.7%), poi nord italia (21.5%).
Lazio
                    
 19%

Campania
                  
 17%

Sicilia
                  
 17%

Calabria
          
 9%

Puglia
       
 6%

Lombardia
      
 5%

Toscana
     
 4%

Basilicata
     
 4%

Piemonte
    
 3%

Emilia Romagna
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Cardillo è generalmente percepito come una persona forte e resiliente. Le radici storiche di questo cognome suggeriscono una persona di grande coraggio, che non si arrende facilmente di fronte alle difficoltà. Sono spesso ambiziosi, con un desiderio profondo di fare la differenza. Allo stesso tempo mantengono un'umiltà che li rende familiari e amati da tutti coloro che li conoscono.

Significato: Piccolo Cardo
Origine: Italiana
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Cardillo ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Acquamarina
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Cardillo
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Cardella, Cardelli, Cardello, Cardilli, Cardulli, Cardullo, Cardellini, Cardellino
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Cardelli (Roma) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Cardillo” da condividere
Pergamena col cognome Cardillo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Che cos'è il Baby Shower?











Che cos'è la Nomofobia?








Come allontanare le zanzare con rimedi naturali?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)