×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
CARUSO
15
79%
4
21%

Il cognome Caruso deriva dal nome Caruso, il quale è derivato a sua volta dall'appellativo siciliano con il quale si fa riferimento ai ragazzi, ma anche ai lavoratori. Caruso era il soprannome che veniva dato in passato a coloro che svolgevano dei lavori parecchio pesanti o che stavano imparando un mestiere ed è poi diventato uno dei cognomi italiani più diffusi. Circa l'etimologia del termine, esso si origina dalla parola latina "cariosus" che significa "rasato" ed infatti nel dialetto napoletano tale parola viene spesa per chi non ha capelli. Uno dei primi ad avere questo cognome pare che sia stato il cavaliere Pier Fortugno, il quale si tagliò i capelli nel 1226 dopo che Nocera venne assediata e da allora diede origine al cognome Caruso. Un terzo delle famiglie aventi questo il cognome Caruso vive in Sicilia. Ma anche in Campania ed in Calabria alto è il numero delle famiglie che si chiamano Caruso. In Abruzzo ed in alcune zone toscane e di Roma è diffusa la variante Carusi, mentre nel foggiano si usa Carusillo. Tra i personaggi illustri si ricorda lo storico Giovanni Battista Caruso, il tenore Enrico Caruso, l'attore e scrittore italiano Pino Caruso.
Diffusione del cognome CARUSO:
In Italia ci sono circa 9.544 nuclei di cognome Caruso, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Caruso è diffuso nel sud e isole (70.1%), quindi nord italia (17.3%), poi centro italia (12.6%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
38%
13%
12%
8%
6%
4%
Puglia
2%
Emilia Romagna
2%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Caruso sono gioviali ed alla mano, amano stare in compagnia ed un poco anche al centro dell'attenzione. Sono allegre e vitali, attente a non mancar mai di rispetto le persone care.

Significato: Testa rasata
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CARUSO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Caruso

Top cognomi: 352° meglio votato47° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Carusio, Carusi, Carusone, Carosone, Carosio, Caruselli, Carusello, Caroselli, Carosiello, Carosielli, Carusillo
Stemma: Fam. Caruso Sicilia - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Caruso” da condividere
Pergamena col cognome Caruso
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)