Il cognome Caruso deriva dal nome Caruso, il quale è derivato a sua volta dall'appellativo siciliano con il quale si fa riferimento ai ragazzi, ma anche ai lavoratori. Caruso era il soprannome che veniva dato in passato a coloro che svolgevano dei lavori parecchio pesanti o che stavano imparando un mestiere ed è poi diventato uno dei cognomi italiani più diffusi. Circa l'etimologia del termine, esso si origina dalla parola latina "cariosus" che significa "rasato" ed infatti nel dialetto napoletano tale parola viene spesa per chi non ha capelli. Uno dei primi ad avere questo cognome pare che sia stato il cavaliere Pier Fortugno, il quale si tagliò i capelli nel 1226 dopo che Nocera venne assediata e da allora diede origine al cognome Caruso. Un terzo delle famiglie aventi questo il cognome Caruso vive in Sicilia. Ma anche in Campania ed in Calabria alto è il numero delle famiglie che si chiamano Caruso. In Abruzzo ed in alcune zone toscane e di Roma è diffusa la variante Carusi, mentre nel foggiano si usa Carusillo.
Tra i personaggi illustri si ricorda lo storico Giovanni Battista Caruso, il tenore Enrico Caruso, l'attore e scrittore italiano Pino Caruso.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Caruso sono gioviali ed alla mano, amano stare in compagnia ed un poco anche al centro dell'attenzione. Sono allegre e vitali, attente a non mancar mai di rispetto le persone care.
Significato:
Testa rasataOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CARUSO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
103° meglio votato,
50° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Carusio,
Carusi,
Carusone,
Carosone,
Carosio,
Caruselli,
Carusello,
Caroselli,
Carosiello,
Carosielli,
Carusillo Stemma: Fam. Caruso Sicilia - CC BY-SA 3.0 Massimop