×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
CATTANEO
15
79%
4
21%

Il cognome Cattaneo ha origini latine, deriva infatti dal soprannome "capitaneus" che veniva dato a chi effettivamente faceva il capitano o comandava i castelli o fortificazioni, ma anche a chi si distingueva per un carattere forte ed autorevole. La storia del nome viene fatta risalire al 1161, anno in cui Ingo II della Volta, ambasciatore di Genova, venne chiamato "cattaneo" nel senso di capitano. I cognomi Cattaneo e Capitani sono diffusi in tutta Italia e in particolar modo al centro nord. Capitanio si trova in Lombardia e Veneto, con qualche ceppo in Lazio, Abruzzo e Puglia. Tra i personaggi famosi ricordiamo santa Bartolomea Capitanio, l'umanista Francesco Cattani, l'ammiraglio Carlo Cattaneo che ha ricevuto diverse medaglie al valore per il suo lavoro durante la Prima guerra mondiale, gli architetti Raffaele, Cesare e Girolamo Cattaneo, il doppiatore di Ken Il Guerriero negli anni 70/80 Bruno Cattaneo, il cantautore Paolo Cattaneo, classe 1971, il politico italiano del '500 del Ducato di Milano, Giulio Cattaneo e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CATTANEO:
In Italia ci sono circa 7.587 nuclei di cognome Cattaneo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Cattaneo è diffuso nel nord italia (96.9%), quindi centro italia (2%), poi sud e isole (0.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
81%
8%
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno Cattaneo come cognome si distinguono per la loro oggettività e lealtà, sono molto razionali ed affidabili. Quasi per niente impulsive, queste persone sono riflessive e pragmatiche al tempo stesso.

Significato: Capitano
Origine: Latina
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Cattaneo; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Ametista
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Cattaneo

Top cognomi: 403° meglio votato235° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Capitani, Capitano, Capitanio, Capitanucci, Capitanelli, De Capitani, Cattanei, Cattani, Cattagni, Cattanin
Stemma: Fam. Cattaneo - CC BY-SA 3.0 foto modificata
   Poster araldico di “Cattaneo” da condividere
Pergamena col cognome Cattaneo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)