Il cognome Cecchi è chiaramente derivato dal nome Cecco, diminutivo a sua volta del nome Francesco. Si ricorda la famiglia Cecchi con Lorenzo che fu il primo dei numerosi priori della città di Pescia. Correva l'anno 1436 e da allora la famiglia mantenne a lungo tale carica. Cecchi è molto diffuso in Toscana, Cecchini nell'area centrale italiana. Tra i personaggi illustri si ricorda il regista Carlo Cecchi (1942), la sceneggiatrice Giovanna Cecchi D'Amico (1914), il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori (1945), l'attore Pier Maria Cecchini (1575), il pittore Eugenio Cecconi (1842), lo scrittore Emilio Cecchi (1884), il chirurgo Andrea Ceccherelli (1850) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Cecchi di cognome tendono ad essere riservate, non danno molta confidenza, ma sanno farsi volere bene da chi le conosce. Sono molto metodiche, sanno organizzarsi ed hanno un discreto interesse per quanto riguarda l'apparire, l'aspetto cioè esteriore.
Significato:
CeccoOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Cecchi; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
583° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Cecco,
Cecchini,
Cecconi,
De Cecco,
Cecchelli,
Cecchetti,
Ceccatelli,
Ceccon,
Ceccoli,
Ceccarelli,
Ceccaroni,
Ceccardi,
Cecchinato,
Cecchinelli,
Cecchinello Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Cecchi (Pescia) - CC BY-SA 3.0 Massimop