×
COGNOMI
PaginaInizio
Cognomi A-Z Più diffusi Cognomi regionali Storia dei cognomi Curiosità sui cognomi Top 100 Italia Onomanzia cognomi Affinità sui cognomi Cognomi strani Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti 🏠 Home PaginaInizio
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CHERUBINO
0
50%
0
50%

Il cognome Cherubino appartiene a quel gruppo di cognomi letterari formati da nomi di tradizione greca, che nacquero quindi nel medioevo nei ceti sociali elevati per poi diffondersi anche in ambiente popolare. In questo caso Cherubino nasce appunto dal medioevale "Cheruninus", derivato dall'ebraico "kerubh", e significa "creatura celeste e spirituale" in riferimento appunto al Cherubino, un tipo di angelo considerato dedito alla protezione, presente nell'Ebraismo e nel Cristianesimo, nominato anche da Dante nel canto XXVIII del Paradiso (Divina Commedia). Solitamente questa figura, nella veste iconografica, è rappresentata unicamente dal volto e da due ali spiegate.



Il cognome Cherubino ha origine da una famiglia assai antica e nobile, originaria del territorio di Emilia e Romagna. Nel 1713 la famiglia ottenne il titolo di Conti, che solitamente veniva dato dagli imperatori a coloro che erano al loro fianco e che venivano destinati a soprintendere agli uffizi del palazzo regio, mentre altri erano mandati al governo delle provincie dell'impero a guardare i confini. Nel corso dei secoli le varie famiglie di questa illustre casata si spostarono in diverse regioni d'Italia, dove furono accolte nelle importanti cariche della città dove presero dimora.

Stemma: La parte superiore è color argento e vi sono raffigurati tre cherubini con le ali e un fiore rosso, nella parte centrale, di color argento scuro, è presente una biscia rossa, mentre nella parte inferiore ci sono strisce blu diagonali, su sfondo argento.



Il cognome Cherubino con le sue varianti è diffuso principalmente nell'area lombarda, tra bresciano e veronese e nel centro Italia tra Toscana, Umbria e Lazio.



Fra i personaggi celebri che portano questo Cherubino e i suoi derivati troviamo: Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti (cantautore italiano), Luigi Cherubini (compositore italiano), Bixio Cherubini (poeta italiano), Francesco Cherubini (lessicografo italiano).
Diffusione del cognome CHERUBINO:
Calabria
                           
 26%

Campania
              
 13%

Lazio
             
 12%

Liguria
             
 12%

Puglia
                         
 24%

Sicilia
     
 4%

Piemonte
     
 4%

Lombardia
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Cherubino si mostrano decise e tranquille, solitamente sono guidate da un senso della bellezza e della verità, e sono capaci di trasmettere un amore in continuo rinnovamento.

Significato: angelo celeste
Origine: ebraica
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Cherubino; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Cherubini, Cherubin, Cherubina
Personaggi famosi: Jovanotti - Lorenzo Cherubini (Cantante, 27/09/1966)
Stemma: Stemma della famiglia Cherubini (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimo
   Poster araldico di “Cherubino” da condividere
Pergamena col cognome Cherubino
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cosa vuol dire Panta rei?











Come realizzare una scritta sul legno senza stencil?








Perché si leggono le stelle?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)