×
COGNOMI
PaginaInizio
Cognomi A-Z Più diffusi Cognomi regionali Storia dei cognomi Curiosità sui cognomi Top 100 Italia Onomanzia cognomi Affinità sui cognomi Cognomi strani Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti 🏠 Home PaginaInizio
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CHIODO
0
50%
0
50%

Il cognome Chiodo trae le sue radici da un termine legato all'artigianato e alla lavorazione dei metalli, indicando spesso l'attività del fabbro o del chiodaio, ovvero colui che produceva chiodi. La presenza di questo cognome in diverse aree dell'Italia testimonia l'importanza e la diffusione di tale mestiere nel medioevo e nei secoli successivi. La specificità dell'occupazione riflessa nel cognome Chiodo si inserisce in un contesto storico in cui i cognomi venivano spesso attribuiti in base alla professione, alle caratteristiche fisiche o altre peculiarità distintive di un individuo o di una famiglia. Pertanto, il cognome racconta di antenati che, con le loro mani e la loro abilità, hanno contribuito alla vita quotidiana delle loro comunità, forgiando oggetti utili e necessari con il ferro e il fuoco.

A livello araldico, si ha traccia di una famiglia Chiodi, originaria di Savona, conosciuta nel XVIII secolo per la produzione delle rinomate maioliche savonesi. Nel XIX secolo emersero i fratelli Giovan Battista e Agostino, figli di Vincenzo (1752-1822), un capitano del genio nelle milizie liguri. Giovan Battista (1779-1855) iniziò la sua carriera militare come sottotenente degli ingegneri militari della Repubblica Ligure nel 1797, per poi passare al genio marittimo dello Stato Sardo, dove raggiunse il grado di maggior generale e ne divenne direttore nel 1836.

Personaggi famosi o illustri:

Fulvio Chiodini - Autore e sceneggiatore italiano, noto per il suo lavoro in televisione e nel cinema. (1957)
Andrea Chiodi - Artista contemporaneo italiano, le sue opere esplorano temi di memoria e identità. (1974)
Elisa Chiodo - Modella italiana, ha lavorato con numerose case di moda di fama internazionale. (1990)
Diffusione del cognome CHIODO:
In Italia ci sono circa 388 nuclei di cognome Chiodo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Chiodo è diffuso nel sud e isole (42.5%), quindi nord italia (37.4%), poi centro italia (20.1%).
Calabria
                                  
 33%

Lombardia
              
 13%

Lazio
               
 14%

Liguria
        
 7%

Piemonte
           
 10%

Sicilia
      
 5%

Toscana
      
 5%

Emilia Romagna
     
 4%

Veneto
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Chiodo tende ad avere una resilienza notevole, capace di affrontare le sfide con determinazione e coraggio. Spesso dotati di una creatività innata, trovano soluzioni innovative anche nelle situazioni più complesse, riflettendo la capacità di adattarsi e trasformare che ricorda l'arte antica dei fabbri. La loro natura riflessiva li porta a ponderare ogni decisione con cura, ma una volta presa una direzione, la seguono con un impegno inossidabile.
Significato: Produzione di Chiodi
Origine: Italiana
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Chiodo ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Opale
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Chiodo
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Chiodi, Chiodini, Chiodetti, Chiodini, Chioducci
Stemma: Fam. Chiodini - MassimoP (Vittorio Gifra)
   Poster araldico di “Chiodo” da condividere
Pergamena col cognome Chiodo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Che cosa si intende per auto berlina?











Quali sono i cibi che contengono ferro?








Quali sono i tatuaggi di moda?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)