×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DE CHIRICO
0
50%
0
50%

Il cognome De Chirico è di origine latina, derivante dall'adattamento dei personali latini "Cyriacus" e "Quiricus", diffusi negli ambienti cristiani perché risultanti dall'adattamento del greco "Kiriakos", che significa "Del signore". Per questo motivo De Chirico rientra in quella tipologia di cognomi storici, ovvero formati da nomi di tradizione latina e greca che inizialmente sorsero nei ceti sociali elevati ma successivamente anche in ambiente popolare.


Ha origine da una una famiglia di antica e nobile tradizione proveniente della Basilicata e spostatasi nel corso dei secoli in diverse zone dell'Italia. Il cognome nasce prima del XVII secolo dal toponimo San Chirico Raparo (Pt), che probabilmente fu il luogo di nascita del capostipite. I nomi dei De Chirico si trovano spesso in documenti ed atti notarili dai quali si evince la loro elevata condizione. Tra gli avi che nel passato hanno portato questo cognome ricordiamo tra i molti: Federico, console generale della Repubblica di Ragusa, Giuseppe, di Francesco, feudatario in Napoli, D. Giuseppe, canonico, Andrea, poeta lucano. Lo stemma della famiglia: si tratta di uno stemma troncato a metà, nella prima parte sullo sfondo blu è presente una stella d'oro a otto raggi, nella seconda parte sullo sfondo oro è presente un monte di tre cime verdi sul quale posa una colomba d'argento che tiene in bocca un ramo di olivo attraversante la partizione.


Il cognome De Chirico con le sue varianti è diffuso al Sud, in particolare in Calabria e nel Salento, ossia nei territori maggiormente influenzati nel Medioevo dalla cultura bizantina.


Fra i personaggi celebri che portano questo De Chirico e i suoi derivati troviamo: Giorgio De Chirico (pittore e scrittore italiano), Alessio Di Chirico (artista marziale misto italiano),
Louisa Chirico (tennista statunitense), Nello Quilici (giornalista e scrittore italiano).
Diffusione del cognome DE CHIRICO:
In Italia ci sono circa 219 nuclei di cognome De chirico, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza De chirico è diffuso nel sud e isole (53.6%), quindi nord italia (39.1%), poi centro italia (7.2%).
Puglia
                                                     
 52%

Lombardia
                      
 21%

Piemonte
         
 8%

Friuli
      
 5%

Liguria
   
 2%

Lazio
      
 5%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone di cognome De Chirico sono caratterizzate da una grande allegria, vitalità ed energia. L'atmosfera intorno a loro è carica di quiete e armonia, in amicizia e amore sono capaci di mostrare una generosità sconfinata.

Significato: Del signore
Origine: Latina
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di De chirico; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Bianco
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome De chirico
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Chirico, Di Chirico, Chirici, Ciriaco, Ciriaci, Quilici, Chirichello
Personaggi famosi: Folco Quilici (Scrittore e regista, 09/04/1930), Giorgio de Chirico (Pittore, 10/07/1888)
Stemma: Stemma famiglia Ciriaci (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “De chirico” da condividere
Pergamena col cognome De chirico
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché nelle pubblicità l'iPhone segna le 9:41?











Perché Babbo Natale è vestito di rosso?








Quali sono i benefici del sonno?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)