Il cognome De Rosa ha origine botanica e deriva dal noto fiore. Sin dal medioevo la Rosa era molto popolare come fiore augurale, soprattutto in relazione al lato sentimentale, per questo motivo si diffuse molto anche come Nome personale, in seguito avvenne la sua parziale trasformazione in cognome. A livello di araldica, troviamo la registrazione di un certo Antonio De Rosa nell'ordine dei Cavalieri di Malta, a partire dal 1762. Dopo il 1900, risultano numerose iscrizioni nell'albo nobiliare italiano. De Rosa e Rosa sono diffusi in tutta italia, Rosi è concentrato nel centro nord e Di Rosa predomina al Sud, La Rosa è molto diffuso in Sicilia.
Tra i personaggi noti si ricordano il pittore Salvator Rosa, vissuto dal 1615 al 1673, il pittore Ottone Rosai, vissuto invece a cavallo tra l'800 ed il '900, il regista Francesco Rosi ed il pugile Gianfranco Rosi.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome De Rosa hanno animo gentile e cordiale e adorano stare in compagnia. A livello sentimentale, danno il meglio di sè riuscendo spesso a conquistare i partner ambiti. Non amano la falsità e prediligono il contatto con la natura.
Significato:
Fiore della RosaOrigine:
PopolareSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome De rosa ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
RossoPietra:
PerlaMetallo:
PalladioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
287° meglio votato,
25° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Rosa,
Di Rosa,
La Rosa,
Larosa,
Rosi Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gianfranco Rosi (Pugile, 05/08/1957), Alberto Asor Rosa (Critico letterario e scrittore, 23/09/1933)
Stemma: Fam. De Rosa (Abruzzo) - CC BY SA massimop