×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DE VITO
1
100%
0
0%

Il cognome De Vito ha origini italiane ed è relativamente comune soprattutto nel mezzogiorno. In italiano, "De" significa "della" o "di", mentre "Vito" è un nome proprio italiano. Il cognome "De Vito" può essere interpretato come "della famiglia Vito" o "di Vito", indicando l'appartenenza alla famiglia o alla discendenza da un individuo chiamato Vito.

Il nome proprio "Vito" ha radici latine e deriva dal termine latino "Vitus", che significa "vita" o "vivente". Pertanto, il cognome "De Vito" potrebbe essere stato originariamente associato a una persona chiamata Vito o alla sua famiglia, indicando il significato legato alla vita o alla vitalità.

A livello araldico si ha memoria della famiglia De Vito, un'antica e nobile famiglia originaria di Traetto (zona di Caserta), risalente al XIII secolo. Nel 1306, Vito de Vito ottenne un titolo da papa Clemente V. Durante il periodo Angioino, la famiglia forniva un milite ai sovrani in cambio di terre vicino a Gaeta. Nel XV secolo, un ramo della famiglia si trasferì a Sessa Aurunca e nel 1726, a seguito di un matrimonio, aggiunsero il cognome Piscicelli al loro.
Diffusione del cognome DE VITO:
In Italia ci sono circa 912 nuclei di cognome De vito, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza De vito è diffuso nel sud e isole (60.7%), quindi centro italia (20.9%), poi nord italia (18.5%).
Campania
33%
Puglia
15%
Lazio
12%
Calabria
10%
Lombardia
7%
Piemonte
3%
Toscana
3%
Abruzzo
3%
Veneto
2%
Liguria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome De Vito sono spesso conosciute per la loro determinazione e tenacia. Sono individui decisi e orientati agli obiettivi, che lavorano instancabilmente per raggiungere ciò che si propongono. La lealtà è una delle loro qualità distintive; sono fedeli agli amici, alla famiglia e alle loro convinzioni. Sono anche persone empatiche e compassionevoli, che si preoccupano profondamente per gli altri.
Significato: Vivo, vivente
Origine: italiana
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di De vito; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Acquamarina
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome De vito
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Devito, De Vit, Iadevito
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Danny De Vito - Daniel M. DeVito (Attore, Regista statunitense, 17/11/1944)
Stemma: Fam. Viti (Altamura) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “De vito” da condividere
Pergamena col cognome De vito
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come si ripara il cartongesso?











Quanti scudetti ha vinto l'Inter?








Come difendersi dal caldo?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)