×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
FABRIS
2
40%
3
60%

Il cognome Fabris trae origine dalla parola latina "faber" che si può tradurre come "artefice, artigiano, fabbro". Si evince quindi che Fabbri era in passato l'appellativo di chi faceva il mestiere del fabbro. Nel corso del tempo poi il soprannome è diventato cognome e numerose famiglie nobili hanno portato questo cognome. La diffusione oggi si concentra nel nord e nel centro Italia, in particolar modo in Emilia ed in Toscana. Nella zona delle Tre Venezie è molto diffuso Fabbro, a Venezia, Varese e nella provincia di Milano invece è ricorrente Fabris. Fabbris, ancora, è caratteristico delle zone di Torino, Milano, Venezia e Padova. Tra i personaggi illustri si ricorda il drammaturgo Diego Fabbri, lo storico ed archeologo Ariodante Fabretti, vissuto nell'800, l'imprenditore Egisto Paolo Fabbri, vissuto anch'egli nell'800, l'archeologo ed antiquario Raffaele Fabretti, vissuto invece dal 1618 al 1700; il musicista Franco Fabbri, il patriota Angelico Fabbri, il dirigente di Democrazia Cristiana Francesco Fabbri.
Diffusione del cognome FABRIS:
In Italia ci sono circa 2.894 nuclei di cognome Fabris, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Fabris è diffuso nel nord italia (95.7%), quindi centro italia (2.8%), poi sud e isole (1.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
56%
20%
9%
5%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Fabris oneste e leali, molto dedite al lavoro ed ai sacrifici, soprattutto quelli per le cause giuste. Amano circondarsi di poche persone, sono infatti molto selettivi.

Significato: Fabbro
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Fabris; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Arancione
Pietra: Ametista
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Fabris

Top cognomi: 990° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Fabbri, Fabbro, Fabbrini, Fabretti, Fabbretti, Frabet, Frabetti, Frabetto, Frabbucci, Fabbroni, Fabbris, Fabri, Faber, Favro, Faveri, Favero, Favrin, Frau, Favarin, Favaroli, Favruzzi, Favarego
Personaggi famosi: Daniele Luttazzi - Daniele Fabbri (Attore, scrittore e giornalista, 26/01/1961)
Stemma: Fam. Fabbri di Firenze - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Fabris” da condividere
Pergamena col cognome Fabris
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)