×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
OLIVERIO
0
50%
0
50%

Il cognome Oliverio appartiene al gruppo di cognomi formati da nomi, in questo caso è avvenuta una cognomizzazione del nome Oliviero, derivato dal francese Olivier, il cui significato etimologico è "olivo". La popolarità del nome, di origine medievale, è in parte da attribuirsi alla fama del paladino Oliviero, saggio compagno di Orlando nella Chanson del Roland (XI sec.).



Il cognome Oliverio ha origine da un nobile casato italiano, presente in quasi tutto il territorio, conosciuto come Olivieri, Olivier o Oliveri, diffusosi nel corso dei secoli, in diverse regioni del mondo, con maggiori insediamenti oltreoceano. Il ramo di cui trattiamo più nello specifico è originario di Sanseverino Marche, ma trova diffusione anche a Pesaro e Urbino ed ha stabilito nobili parentele con alcuni dei più illustri casati marchigiani. Si pensi ad esempio al matrimonio del nobiluomo Giuseppe Olivieri con la contessa Caterina Parteguelfi, nel 1794; ma anche ai nobilissimi Benigni, gli Onofri ed uno infine anche con gli Abati.

Stemma: Lo stemma familiare è costituito da uno sfondo rosso tagliato da due strisce argento che rappresentano delle frecce rivolte verso l'alto.



Il cognome Oliverio con le sue varianti ha massima diffusione nel Lazio e al Nord.



Fra i personaggi celebri che portano questo Oliverio e i suoi derivati troviamo: Dino Olivieri – musicista, compositore e direttore d'orchestra italiano; Luigi Olivieri – politico italiano; Maffeo Olivieri – scultore e intagliatore italiano; Pietro Paolo Olivieri – scultore e architetto italiano; Sergio Olivieri – politico italiano.
Diffusione del cognome OLIVERIO:
In Italia ci sono circa 443 nuclei di cognome Oliverio, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Oliverio è diffuso nel sud e isole (60.8%), quindi nord italia (28.4%), poi centro italia (10.8%).
Calabria
                                                           
 58%

Lombardia
                    
 19%

Lazio
        
 7%

Toscana
      
 5%

Emilia Romagna
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Oliverio sono molto riservate, ma al tempo stesso lavorano molto con la mente tanto da risultare piene di idee e creatività da vendere. Hanno grandi capacità nelle materie artistiche e nel dare vita a progetti davvero interessanti.

Significato: Olivo
Origine: latina
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Oliverio ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Arancio
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Piombo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Oliverio
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Olivieri, Olivero, Olivier, Oliveri, Ulivieri, Livieri, Vieri, Vierin, Vierucci
Personaggi famosi: Christian Vieri (Calciatore, 12/07/1973)
Stemma: Stemma della famiglia Olivieri (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Oliverio” da condividere
Pergamena col cognome Oliverio
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come ridurre i consumi di carburante?











Qual è la portaerei più grande del mondo?








Che differenza c'è tra Amuchina e Candeggina?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)