×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
ONOFRI
1
50%
1
50%

Il cognome Onofri deriva dal nome latino "Onnuphrius", il quale ebbe una discreta fama in quanto appartenente ad un santo monaco eremita dell'Alto Egitto, che visse tra il IV ed il V secolo. In egiziano il nome era "Wnnfrw" e significa "sempre felice". Le tracce araldiche ci ricordano della famiglia Onofri, di stirpe nobile ed originaria di un paese marchigiano, San Ginesio. Qui Papa Pio VI nel 1795 rese Domenico Onofri conte di Valle Mestre in San Benedetto, titolo valido per tutti i suoi discendenti maschi. Il nucleo principale del cognome Onofri si rintraccia in Emilia Romagna, ma un altro degno di nota è in Lazio; la variante Onofrio si concentra invece nella regione Campania. Tra i personaggi illustri si ricorda il poeta Arturo Onofri (1885), il politico Antonio Onofri (1759), il pittore Lucantonio D'Onofrio (1708), la giornalista Clelia D'Onofrio (1938), l'architetto Alessandro D'Onofrio (1968) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ONOFRI:
In Italia ci sono circa 962 nuclei di cognome Onofri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Onofri è diffuso nel centro italia (54.5%), quindi nord italia (43.4%), poi sud e isole (2.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
34%
33%
7%
6%
4%
2%
Abruzzo
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che si chiamano Onofri di cognome sono temerarie, affrontano le sfide della vita con coraggio. Sono estremamente razionali ed aperte alle novità, al cambiamento, e sembrano non farsi spaventare da niente e nessuno.

Significato: Sempre felice
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Onofri; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Onofri

Top cognomi: 1148° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Onofrio, D'onofrio
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Onofri (Spoleto) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Onofri” da condividere
Pergamena col cognome Onofri
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)