×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
RUGGIERO
9
82%
2
18%

Il cognome Ruggiero è di origine germanica, deriva da Hrodagaer, nome formato a sua volta dalle parole longobarde "hroth" e "gaira" il cui significato etimologico è "lancia famosa", intesa come lancia piena di gloria. La popolarità del nome si rintraccia nel Basso Medioevo e la si deve anche all'adozione di questo nome da parte di numerosi re normanni. Tuttavia si ricorda la nobile famiglia Ruggeri fin dall'Alto Medioevo, proprietaria di feudi dal 1200 d.C, tra cui il feudo di Cesana. La diffusione è oggi in tutta Italia, Ruggero invece si trova per lo più nel sud, al nord della Sardegna e qualche ceppo in Veneto ed in Sicilia; a Venezia è diffuso soprattutto Rugger e a Novara Ruggerone. Nelle zone di Mantova, Modena e Reggio Emilia è diffuso Ruggerini Tra i personaggi famosi ricordiamo il cantante Enrico Ruggeri, classe 1957, l'attore Ruggero Ruggeri, il diplomatico Renato Ruggeri, lo storico Guido De Ruggiero, il fisarmonicista Renzo Ruggieri e molti altri ancora.
Diffusione del cognome RUGGIERO:
In Italia ci sono circa 6.273 nuclei di cognome Ruggiero, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Ruggiero è diffuso nel sud e isole (71.6%), quindi nord italia (15.9%), poi centro italia (12.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
46%
15%
8%
5%
4%
4%
Toscana
2%
Molise
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno Ruggiero come cognome si contraddistinguono per il loro fine intelletto, hanno una predisposizione naturale per tutte le forme d'arte e per le attività di tipo intellettuale.

Significato: Lancia gloriosa
Origine: Germanica
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Ruggiero; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Bianco
Pietra: Berillo
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Ruggiero

Top cognomi: 375° meglio votato231° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ruggeri, Ruggero, Ruggieri, Rugger, Ruggier, Rugieri, Rugiero, Ruggerini, Roggeri, Roggero, Roggieri, Roggiero, Roglieri, Rogliero, De Ruggero, De Ruggiero, Di Ruggero, Di Ruggiero, Roggerone
Personaggi famosi: Enrico Ruggeri (Scrittore, 05/06/1957), Antonella Ruggiero (Cantante, 15/11/1952)
Stemma: Fam. Ruggiero cons. di Mombaldone - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Ruggiero” da condividere
Pergamena col cognome Ruggiero
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)