×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
RUSSO
49
82%
11
18%

L'origine del cognome Russo è molto antica e di provenienza normanna. Si fa risalire infatti alla nobile famiglia che a partire dal XII secolo possedette molteplici contee, baronie e principati in Sicilia. Tuttavia, la derivazione è dialettale, riguarda infatti le caratteristiche fisiche dei capostipite, rossi di capelli. Prime tracce certe del cognome fanno riferimento ad un certo conte di Sperlinga nel 1130, discendente dal normanno Ugone il Rosso. Dopo il cognome Rosso, Russo è il secondo cognome più diffuso in Italia e lo è soprattutto in Sicilia, Campania e Puglia. Presente in molte varianti, diversi personaggi con questo cognome godono di popolarità, fra cui Ignazio La Russa (politico), Federico Russo (conduttore radiofonico e televisivo), Nino Russo (fumettista), Giovanni ed Alfio Russo (entrambi giornalisti) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome RUSSO:
In Italia ci sono circa 31.449 nuclei di cognome Russo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Russo è diffuso nel sud e isole (72.5%), quindi nord italia (17.3%), poi centro italia (10.1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
35%
18%
9%
7%
6%
6%
Piemonte
4%
Emilia Romagna
2%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: simpatica e cordiale, chi porta il cognome Russo è una persona alla mano, sempre disponibile con il prossimo. Ama stare in pubblico, a contatto con le persone e si prodiga per il bene dei suoi affetti, è molto altruista.

Significato: Capelli rossi
Origine: Normanna
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Russo; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Russo

Top cognomi: 219° meglio votato più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Russi, Lo Russo, La Russa, Larussa, Lorusso, Russello, Russino, Russotto, Russiani, Russomanno, Russomando, Ruggiu, Ruiu
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Carmen Russo - Carmela Russo (Showgirl, ballerina e attrice, 03/10/1959), Ignazio la Russa (Politico, 18/07/1947)
   Poster araldico di “Russo” da condividere
Pergamena col cognome Russo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)