×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
SPADARO
3
60%
2
40%

Il cognome Spadaro deriva dal mestiere di fabbricante (o fabbro) di spade, in latino "magister spatharus", ma potrebbe essere collegato anche alla funzione di "Spatarus" che si riferiva al servitore del cavaliere, solitamente addetto a portare e conservare la spada. Il termine Spada deriva dal greco "pathe" e dal latino "spatha". Il fabbro di spade era un mestiere nobile e molto apprezzato, finemente legato alle abilità di lavorazione e fusione dell'acciaio, in grado di conferire prestigio ai migliori artigiani e fabbri che solitamente erano anche ben pagati. Le ricerche araldiche sul cognome Spadaro evidenziano alcuni documenti riferiti al Casato degli "Spada" a Terni, sin dal 1060. Nei secoli successivi è documentata una nobile famiglia siciliana di cognome "Spadafora" che diede anche il nome al comune omonimo ubicato vicino a Messina, poi diffusa in Calabria ed in Umbria, fregiata del titolo di Conti e/o Nobili. Fra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Lionello Spada (1576), il letterato Ernesto Spadolini (1878), il politico Giovanni Spadolini (1925) ed il patriota Ernesto Spadoni (1856).
Diffusione del cognome SPADARO:
In Italia ci sono circa 1.978 nuclei di cognome Spadaro, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Spadaro è diffuso nel sud e isole (72.1%), quindi nord italia (20.4%), poi centro italia (7.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
58%
6%
5%
5%
4%
3%
Campania
3%
Friuli
2%
Veneto
2%
Liguria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Spadaro è una persona tendenzialmente altezzosa, tuttavia disponibile con il prossimo nei momenti di necessità. Abili nei mestieri artigianali, riescono a svolgerli con passione e dedizione. Ben legati alle tradizioni di famiglia, si prodigano per il suo bene difendendone prestigio ed onore.

Significato: Artigiano di Spade
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Spadaro; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Argento
Pietra: Pietra di Luna
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Spadaro

Top cognomi: 615° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Spadaro” da condividere
Pergamena col cognome Spadaro
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)