ALICE
2506
83%
524
17%


Il nome femminile Alice ha origine dall'antico termine germanico 'Athalhaid' che in seguito si è trasformato in 'Aalis' o 'Alis', nel francese antico. Secondo un'altra ipotesi il nome Alice avrebbe invece una derivazione greca, dalla parola Alike, ovvero 'relativa al mare' e quindi per estensione significare 'creatura marina'. Il nome ebbe una grande diffusione dopo il 1865, con l'uscita del romanzo 'Alice nel Paese delle Meraviglie' di Carroll. L'onomastico viene festeggiato il 5 febbraio in ricordo di Sant'Alice di La Cambre, morta nel 1250.
Diffusione: In Italia ci sono circa 17.286 persone di nome Alice.
Distribuzione regionale: Lombardia (27%), Emilia (16%), Veneto (13%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una persona che spesso vive in modo altalenante tra vivente, verità e begia, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività. Ma persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l'aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante.

Curiosità: Questo nome deve la sua popolarità soprattutto a due romanzi di Lewis Carroll (Daresbury 27 gennaio 1832 – Guildford 14 gennaio 1898) che scrisse "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò". Lewis scrisse questo romanzo, si pensa, in onore di una bambina realmente esistita, figlia di un suo grande amico. Anche nella storia troviamo grandi personaggi con questo nome: Alice di Sassonia-Coburgo-Gotha, principessa della Casa Reale Britannia, figlia della Regina Vittoria, e madre dell'ultima zarina di Russia Aleksandra Fedorovna, Alice di Assia (zarina di Russia), Alice di Champagne una regina di Francia e l’altra di Cipro, Alice di Borgogna e Savoia (contessa), Alice del Monferrato regina di Cipro, e molte altre. Tra i personaggi più recenti possiamo ricordare: Alice Toklas (San Francisco 30 aprile 1877 – Parigi 7 marzo 1967) scrittrice, Alice Kessler (Zwillinge; Nerchau, 20 agosto 1936) ballerina e cantante tedesca. Nella musica ricordiamo una canzone di De Gregori intitolata "Alice" nell'album "Alice non lo sà" uscito nel 1973.

Significato: di bell'aspetto
Onomastico: 5 febbraio (sant'Adelaide o Alice)
Origine: germanica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Alice; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: rame
Classifica: 285° nome femminile meglio votato13° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Alicia, Ali, Aly
Varianti maschili: Alicio
Varianti estere / Femminili: Alix (francese), Alissia o Allison (inglese), Aliz (ungherese), Alisa (russo), Alicia (spagnolo)
Maschili: Alicio (portoghese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alice Carpanese (Nuotatrice, 19/11/1987), Alice Palazzi (Attrice, 22/12/1979), Alice - Carla Bissi (Cantante, 26/09/1954), Alice Cooper (Cantante statunitense, 04/02/1948), Alice ed Ellen Kessler (Ballerine e cantanti tedesche, 20/08/1936)

   Poster di ALICE da condividere
Pergamena col nome Alice
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)