AMELIA
Nome femminile originario dal tedesco Amal, ovvero 'lavoro' e derivante anche da Amali nome di una potente famiglia ostrogota e significa 'vergine della macchia'. L'onomastico si festeggia il 5 gennaio in ricordo di Sant'Amelia vergine, martire durante il VI secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa
54.813 persone di nome Amelia.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Campania (13%), Veneto (13%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: Amelia è molto generosa e altruista, una persona che si sente realizzata soprattutto quando riesce a mettersi al servizio degli altri. La sua bontà è innata, così come il suo senso del dovere che la rendono una compagna ideale.
Significato: coraggiosa
Onomastico: 5 gennaio
Origine: latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Amelia; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: bronzoAnimale:
Cane. Sono persone allegre e solari, che si fanno amare; l'onestà, la sincerità e la generosità sono i loro punti di forza, non dicono mai bugie e sono pronti ad aiutare gli amici.
Classifica:
29° nome femminile
meglio votato,
216° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Amelia
Onomastico
Varianti estere / Femminili: Amélie, Émeline, Line (francese); Emelia, Amilia (inglese); Amelita (spagnolo); Amalie (tedesco).