ANDREINA
23
72%
9
28%


Versione femminile del nome Andrea, già Andréas, che potrebbe derivare dal sostantivo andréia, 'forza o coraggio', o da anèr-andròs, 'uomo, persona di sesso maschile', e anche 'guerriero, valoroso'. Diversi personaggi, santi ed artisti portarono questo nome: Andrea Pisano, scultore di Pontedera vissuto tra il Xlll e il XIV secolo, Andrea Mantegna pittore e incisore che, alla fine del 1400, diffuse il Rinascimento toscano nel Nord Italia; Andrea del Sarto, fiorentino, l'ultimo grande pittore classico del 1500: Andrea Doria (1466-1560), eroe della Repubblica di Genova, che liberò i suoi cittadini dagli invasori spagnoli e francesi. Nel 1206 il cardinale Pietro Capuano, di ritorno da Costantinopoli, portò con sé le reliquie del santo e le deposito nella cattedrale di Amalfi a lui dedicata. Andreina non ha una Santa, quindi il suo onomastico può essere festeggiato il 30 novembre insieme a Sant'Andrea, patrono dei pescatori.
Caratteristiche: Andreina è una persona decisamente carismatica; è un'insaziabile curiosona, si interessa di tutto ed apprende facilmente. E' una sognatrice ad occhi aperti, che pensa in grande e non demorde di fronte agli obiettivi da raggiungere, dimostrando tenacia e caparbietà.

Significato: persona forte, virile
Onomastico: 30 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Andreina ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento

Varianti femminili: Andreana, Andreuccia
Varianti maschili: Andrea, Andreino

   Poster di ANDREINA da condividere
Pergamena col nome Andreina
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)