×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ATANASIA
10
48%
11
52%

📜 Origine e significato del nome Atanasia
Atanasia è un nome di origine greca che porta con sé un significato potente: "immortale". Deriva da Athanasia, termine che esprime l’idea di qualcosa che non muore mai, simbolo di forza e resistenza. Sin dall’antichità, questo nome è stato associato alla spiritualità e alla ricerca di qualcosa di eterno. Ha un suono armonioso e delicato, ma al tempo stesso trasmette solidità e carattere.

L’onomastico si festeggia il 14 agosto in onore di Santa Atanasia vedova, una figura poco conosciuta ma ricordata per la sua dedizione alla fede e alla carità. Il nome ha una diffusione limitata, ma chi lo porta spesso si distingue per la sua particolarità. In passato era più comune nelle famiglie di origine greca e bizantina, mentre oggi è raro, ma conserva un fascino antico e ricercato.
🌓 Carattere del nome Atanasia: Atanasia è una persona dall'animo tranquillo e gentile; si pone in maniera posata e delicata nei confronti del prossimo; la sua grazia è particolarmente apprezzata, la sua lentezza invece non è così ben vista.

👀 Curiosità sul nome Atanasia: In Grecia è ancora diffuso, soprattutto nelle isole, dove viene considerato un nome tradizionale. Nell’arte sacra, il nome Atanasia è stato spesso associato a immagini di angeli e figure celestiali. Nel Medioevo era usato per esprimere il desiderio di una vita lunga e serena.

📘 Personaggi famosi di nome Atanasia:

Atanasia di Egina (Nata il 790): Santa bizantina, conosciuta per la sua vita di preghiera e il suo aiuto ai poveri. Fondò un convento e dedicò la sua esistenza alla spiritualità.

Atanasia Tsoumeleka (Nata il 2 gennaio 1982): Atleta greca, campionessa olimpica di marcia ai Giochi di Atene 2004. Ha segnato un momento storico per lo sport del suo paese.


📌 Elementi distintivi del nome Atanasia:

Significato: persona immortale, che non muore
Onomastico: 14 Agosto
Origine: Greca
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Atanasia; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Bronzo

Animale: Gatto
Fiore: Geranio
© Riproduzione vietata  


   Poster di ATANASIA da condividere
Pergamena col nome Atanasia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono le curiosità sul Ferragosto?











Perché il quadrifoglio porta fortuna?








Che cos'è il Giorno della Memoria?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)