CALLIOPE
0
0%
0
100%


Calliope è un nome femminile italiano di origine greca ‘Kalliope’ e latinizzato in ‘Callìope’, ovvero l’unione dei termini ‘kalli’, che vuol dire ‘buono, bello’ e ‘opos’ che significa ‘voce’. Pertanto il significato complessivo del nome Calliope è ‘colei che ha una bella voce’.
Questo è un nome antico, che appartiene a quel gruppo di nomi mitologici legati alla tradizione classica. Calliope era infatti, nella mitologia graca, la madre di Orfeo, nonché anche considerata la più importante tra le nove muse. Questa rappresentava la divinità della poesia epica, dell’eloquenza, che conferiva a re e principi.

L'onomastico di Calliope può essere festeggiato l'8 giugno in memoria di santa Calliope, martirizzata sotto Decio nel III secolo
Caratteristiche: Calliope è una persona capace di grandi slanci di generosità, si distingue infatti per essere estremamente altruista sopratutto nei confronti dei più deboli e dei bambini. In famiglia è molto protettiva e premurosa.

Curiosità: dal nome Calliope nasce prende spunto il 22 Kalliope, un grande asteroide situato nella regione del sistema solare tra le orbite di Marte e di Giove, scoperto da John Russell Hind nel 1852. Tra i personaggi famosi che portano questo nome ricordiamo Calliope Sambucini (in arte Kally Sambucini, attrice italiana del cinema muto).

Significato: Dalla bella voce
Onomastico: 8 giugno
Origine: Greca
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Calliope con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Acquamarina
Metallo: Rame

Varianti femminili: Calliopa
Varianti maschili: Calliopo
Varianti estere / Femminili: Caliope, Caliofa (spagnolo), Kalliope (tedesco)

   Poster di CALLIOPE da condividere
Pergamena col nome Calliope
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)