CECILIA
268
67%
134
33%


Il nome deriva dal latino Caecilia, cognomen di una gens latina, tratto da Caeculus e significa 'cieco'. L'onomastico si festeggia il 22 novembre in memoria di Santa Cecilia, vergine romana, martirizzata il 16 settembre dell'anno 232. In alcune località viene venerata alla data del suo martirio, in altre il 22 dicembre. Santa Cecilia è patrona dei musicisti.
Diffusione: In Italia ci sono circa 47.657 persone di nome Cecilia.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Veneto (11%), Lazio (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: dotata di grande dinamismo, non sta mai ferma; la cosa che più le piace fare è stare all'aria aperta perché la fa sentire viva. I suoi punti di forza sono la razionalità, la forza e la determinazione: queste particolarità le spianano la strada verso il successo.

Curiosità: secondo una leggenda popolare Cecilia, figlia di nobile e ricca famiglia ed educata secondo la religione cristiana, seguiva la predicazione di papa Urbano e si votò al Signore, ma poco dopo fu destinata in sposa a Valeriano. Nella prima notte di nozze disse allo sposo che il suo corpo era protetto da un angelo e che dunque avrebbe potuto dargli un amore esclusivamente spirituale. L’angelo stesso apparve a Valeriano che fu benedetto dal papa. I due sposi si dedicarono alla sepoltura dei martiri e in seguito condannati a morte. Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Cecilia Gallerani, contessa italiana, celebre per essere stata soggetto del dipinto di Leonardo da Vinci Dama con l'ermellino,Cecilia Capriotti e Cecilia Rodriguez (showgirl).

Significato: cieca, invisibile
Onomastico: 22 novembre (santa Cecilia)
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Cecilia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Azzurro
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento
Classifica: 361° nome femminile meglio votato74° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Cecilio
Varianti estere / Femminili: Cissie, Cissy, Ciss, Sissy, Sissie, Cece, (inglese); Silke, Zilla (tedesco); Celia (spagnolo)

   Poster di CECILIA da condividere
Pergamena col nome Cecilia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)