In che modo la Luna influenza la vita?
Ti trovi in » Astronomia » Luna

Effetti reali e false credenze sulle influenze lunari

Effetti reali e false credenze sulle influenze lunari

Il nostro piccolo satellite, la Luna, influenza in modo evidente la vita sulla terra principalmente a causa della sua illuminazione notturna, variabile nei momenti delle cosiddette fasi lunari.
In particolare, durante la Luna Piena che si verifica ogni 29 giorni, l’emisfero lunare illuminato dal Sole è totalmente visibile. In questa fase la luna si trova opposta al Sole rispetto alla Terra, quindi molto lontana da esso, a differenza di quanto accade durante la Luna Nuova, quando gli è più vicina.
Oltre alla luce notturna variabile, vediamo quali altri effetti reali può causare la Luna sulla nostra esistenza, sfatando miti e credenze.

LE MAREE

L'azione gravitazionale della Luna sulla Terra, combinata con la forza centrifuga dovuta alla rotazione della Terra intorno al centro di massa, provoca il noto fenomeno delle maree.
Il nostro satellite infatti, esercita comunque una forza attrattiva sul pianeta, la quale, in base alla posizione della Luna rispetto alla Terra, provoca ogni 6 ore un'innalzamento o un'abbassamento dei livelli delle acque. Quando la Luna è più vicina ad un punto della crosta terrestre, la forza attrattiva è maggiore e dunque l'acqua "si alza" e tende ad ingrossare mari e fiumi.

Naturalmente questo fenomeno si manifesta con intensità variabile a seconda dei vari territori. Ad esempio a Mont Saint-Michel (Francia - Foto in basso), il cambiamento delle maree modifica radicalmente l'aspetto del luogo tanto che con l'alta marea la collinetta su cui sorge una splendida abbazia si trasforma in un'isola circondata dal mare.




IL SONNO

Secondo uno studio dell’Università di Basilea (Svizzera), effettuato su gruppo di volontari analizzando il movimento degli occhi e il livello di ormoni prodotti, in tempo di luna piena le persone hanno dormito circa 20 minuti in meno della media, impiegando più tempo 5-10 minuti in più per addormentarsi. La loro fase di sonno profondo (o sonno REM) è diminuita del 30% anche a seguito di un calo della produzione di melatonina, ormone che notoriamente regola il sonno e la veglia.
Non è ancora chiaro come la luna possa determinare tutto ciò, anche se alcune ipotesi suggeriscono si tratti di un comportamento ereditario, infatti nelle notti di luna gli uomini dovevano rimanere svegli per non essere uccisi dai predatori o dai nemici.

ALTRE IPOTESI E CREDENZE (NASCITE, SEMINA ETC..)

Molte credenze popolari attribuiscono alla Luna anche il potere di influenzare eventi biologici come la semina, l’invecchiamento del vino, la crescita di peli e soprattutto le nascite. Non esistono tuttavia prove della loro veridicità. Al contrario le indagini scientifiche che sono state fatte le smentiscono. Ad esempio le ricerche effettuate nei reparti maternità non dimostrano alcun legame tra plenilunio e le nascite, nonostante questa credenza sia molto radicata anche tra il personale ospedaliero.
Si tratta probabilmente di un retaggio di superstizioni popolari che attribuivano un significato simbolico alla Luna, legato alla sua pienezza sferica nella fasi di luna piena, in modo paragonabile allo sviluppo del grembo materno.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Luna  


Licenza foto #1 Effetti reali e false credenze sulle ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala