Curiosità: Cinzia è un nome che in Italia ha una buona diffusione (87.000 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (17%), Lazio (15%) e Emilia Romagna (11%). Il nome Cinzia non corrisponde a nessuna santità, tuttavia si ricorda la religiosa italiana Cinzia Gonzaga che all'inizio del 1600 fondò la congregazione delle Vergini di Gesù. In politica con questo nome ricordiamo Cinzia Dato e Cynthia Lummis; nel mondo dello sport si ricorda invece la pallanuotista Cinzia Ragusa, la pallavolista Cynthia Barboza e la cestista Cynthia Cooper, la nuotatrice Cynthia Woodhead. Nel mondo televisivo e del cinema tante sono le donne che si chiamano così, come Cinzia Leone, Cinzia Monreale, Cinzia Roccaforte, Cinzia De Ponti, Cinzia De Carolis, Cynthia Watros. Antonello Venditti ha intitolato una canzone "Piero e Cinzia" e Cinzia, o meglio la variante Cynthia, era anche il nome della donna a cui si intonava Sesto Properzio, ed ancora "Cinzia" è il titolo di un celebre brano di Tony Dallara.
Significato: nativa di Cinto
Onomastico: 18 febbraio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Cinzia; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Viola
Pietra: Smeraldo
Metallo: Argento
Animale: Gatto. Hanno un'indole solitaria, sono intuitivi, ambiziosi e perfezionisti; si circondano di poche persone fidate e si contraddistinguono per la loro eleganza.