Curiosità: Poco meno di 95.000 persone in Italia portano il nome Clara, nome molto vicino a Chiara, il quale si è originato da un aggettivo latino usato durante l'età imperiale ed ha avuto una grande diffusione per la devozione nei confronti di Chiara d'Assisi, fondatrice dell'ordine delle monache clarisse. Santa Chiara, come il suo collaboratore Francesco d'Assisi, nacque in una famiglia agiata, ma dedicò tutta la sua vita alla fede e ai più bisognosi. Viene considerata patrona delle televisioni in quanto si narra che seguì il corteo funebre di Francesco d'Assisi attraverso le immagini proiettate sul muro del suo convento. Tra i tanti film ricordiamo "Claretta" di Pasquale Squitieri, con Claudia Cardinali; in letteratura si ricorda invece il romanzo epistolare di Samuel Richardson intitolato "Clarissa".
Significato: luminosa, chiara, illustre, famosa
Onomastico: 11 agosto
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Clara ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro
Personaggio affine: Clara Sanchez. Scrittrice spagnola, nasce a Guadalajara (Spagna) il 1/3/1955.
Animale: Tigre. Le tigri sfoggiano tenacia e spirito competitivo, riuscendo spesso a raggiungere gli obiettivi. Sono dei gran lavoratori che vedono ripagati i propri sacrifici.