CHIARA
3442
86%
553
14%


Chiara è un nome femminile che trova la sua derivazione dal termine latino Clarus, che significa appunto "chiaro", con ovvio significato. L'onomastico si festeggia 1'11 agosto in ricordo di Santa Chiara d'Assisi che fuggì di casa per raggiungere Francesco d'Assisi alla Porziuncola. Fondò l'ordine delle Clarisse predicando la povertà assoluta. Morì l'11 agosto 1253, fu canonizzata nel 1255 da Papa Alessandro IV. E' patrona della televisione, delle lavandaie, dei vetrai, delle stiratrici e delle ricamatrici. La si invoca per guarire dalle malattie degli occhi. Le varianti del nome Chiara possono essere: Clara, Claretta, Clarice, Clarissa. Chiaro invece si festeggia il 4 novembre in onore di San Chiaro, prete e martire verso l'anno 880 a Vexin in Francia e sepolto a Saint-Clair-sur-Epte. E' patrono dei vetrai e viene onorato anche l'8 novembre.
Diffusione: In Italia ci sono circa 98.698 persone di nome Chiara.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Veneto (10%), Puglia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: porta la sua luce attraverso il sorriso, è una persona ottimista e gioiosa, che sprigiona una particolare energia e ha grinta da vendere. Talvolta le sue strane idee mostrano grande creatività e la portano a farsi largo tra tanti per ottenere notorietà.

Curiosità: Il nome si è originato da un aggettivo latino usato durante l'età imperiale ed ha avuto una grande diffusione per la devozione nei confronti di Chiara d'Assisi, fondatrice dell'ordine delle monache clarisse. Santa Chiara, come il suo collaboratore Francesco d'Assisi, nacque in una famiglia agiata, ma dedicò tutta la sua vita alla fede e ai più bisognosi. Viene considerata patrona delle televisioni in quanto si narra che seguì il corteo funebre di Francesco d'Assisi attraverso le immagini proiettate sul muro del suo convento. Tra i tanti film ricordiamo "Io Chiara e lo Scuro" girato con la regia di Maurizio Ponzi insieme a Giuliana De Sio e Francesco Nuti.

Significato: luminosa, chiara, illustre, famosa
Onomastico: 11 agosto (santa Chiara d'Assisi); 10 febbraio (beata Chiara da Rimini); 17 aprile (beata Chiara Gambacorti); 20 aprile (beata Chiara Bosatta); 17 agosto (santa Chiara da Montefalco).
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Chiara ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Classifica: 181° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Clara, Clarississa, Claretta, Clarina, Clarita, Chiarina, Chiaretta
Varianti maschili: Chiaro, Claro
Varianti estere / Femminili: Claire o Clairette (francese), Clarice o Clarence (inglese), Klara (russo), Clara o Clarita (spagnolo), Klaara (finlandese)
Maschili: Clair (francese)
Personaggi famosi:
Chiara Civello (Cantautrice, 15/06/1975), Chiara Geronzi (Giornalista, 29/09/1972), Chiara Caselli (Attrice e regista, 07/05/1967)

   Poster di CHIARA da condividere
Pergamena col nome Chiara
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)