×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CHIARA
3939
87%
595
13%

📜 Origine e significato del nome Chiara
Il nome femminile Chiara ha origine dal termine latino Clarus, che significa "chiaro" nel suo significato letterale. Il suo onomastico si celebra l'11 agosto in memoria di Santa Chiara d'Assisi, che fuggì da casa per unirsi a Francesco d'Assisi nella Porziuncola. Fondò l'ordine delle Clarisse e predicò la povertà assoluta. Morì l'11 agosto 1253 e fu canonizzata nel 1255 da Papa Alessandro IV. Santa Chiara è la patrona della televisione, delle lavandaie, dei vetrai, delle stiratrici e delle ricamatrici. Viene invocata per ottenere la guarigione dalle malattie degli occhi. Altre varianti del nome Chiara includono Clara, Claretta, Clarice e Clarissa.
La versione del nome maschile 'Chiaro' viene invece festeggiato il 4 novembre in onore di San Chiaro, un sacerdote e martire vissuto intorno all'anno 880 a Vexin in Francia, sepolto a Saint-Clair-sur-Epte. San Chiaro è il patrono dei vetrai e viene onorato anche l'8 novembre.

Il nome Chiara ha una lunga storia e una vasta diffusione in diverse culture. Oltre ad essere presente in italiano, viene utilizzato anche in altre lingue come lo spagnolo (Clara), il francese (Claire), l'inglese (Clare) e molte altre.

Il nome Chiara è associato a diverse figure storiche e religiose di rilievo. Santa Chiara d'Assisi, già menzionata, è una delle più famose. Lei fu una seguace di San Francesco d'Assisi e fondò l'ordine delle Clarisse, dedicandosi alla vita religiosa e alla povertà assoluta. Santa Chiara è considerata un simbolo di umiltà, devozione e sacrificio.

Diffusione del nome Chiara: In Italia ci sono circa 99.276 persone di nome Chiara.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Veneto (9%), Puglia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Chiara: porta la sua luce attraverso il sorriso, è una persona ottimista e gioiosa, che sprigiona una particolare energia e ha grinta da vendere. Talvolta le sue strane idee mostrano grande creatività e la portano a farsi largo tra tanti per ottenere notorietà.

👀 Curiosità sul nome Chiara: Il nome si è originato da un aggettivo latino usato durante l'età imperiale ed ha avuto una grande diffusione per la devozione nei confronti di Chiara d'Assisi, fondatrice dell'ordine delle monache clarisse. Santa Chiara, come il suo collaboratore Francesco d'Assisi, nacque in una famiglia agiata, ma dedicò tutta la sua vita alla fede e ai più bisognosi. Viene considerata patrona delle televisioni in quanto si narra che seguì il corteo funebre di Francesco d'Assisi attraverso le immagini proiettate sul muro del suo convento. Tra i tanti film ricordiamo "Io Chiara e lo Scuro" girato con la regia di Maurizio Ponzi insieme a Giuliana De Sio e Francesco Nuti.

📌 Elementi distintivi del nome Chiara:

Significato: luminosa, chiara, illustre, famosa
Onomastico: 11 agosto (santa Chiara d'Assisi); 10 febbraio (beata Chiara da Rimini); 17 aprile (beata Chiara Gambacorti); 20 aprile (beata Chiara Bosatta); 17 agosto (santa Chiara da Montefalco).
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Chiara ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Personaggio affine: Chiara Galiazzo. Cantante, nasce a Padova il 12/8/1986.
Animale: Cavallo
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 177° nome femminile meglio votato nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Clara, Clarississa, Claretta, Clarina, Clarita, Chiarina, Chiaretta
Varianti maschili: Chiaro, Claro

🌏 Nome Chiara in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Claire o Clairette (francese), Clarice o Clarence (inglese), Klara (russo), Clara o Clarita (spagnolo), Klaara (finlandese)
Maschili: Clair (francese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Chiara Civello (Cantautrice, 15/06/1975), Chiara Geronzi (Giornalista, 29/09/1972), Chiara Caselli (Attrice e regista, 07/05/1967)

   Poster di CHIARA da condividere
Pergamena col nome Chiara
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché in Alto Adige si parla tedesco?











Perché si dice gufare?








A che età si può guidare il motorino?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)