COSIMO
Il nome maschile deriva dal greco kòsmios e significa 'ben ordinato' ed è diffuso particolarmente in Puglia, per via della devozione ai Santi Medici, ai quali sono dedicati vari santuari. L'onomastico viene festeggiato il 26 settembre in onore di San Cosma e del fratello Damiano ambedue medici anàrgiri (curavano gratuitamente), martirizzati sotto Diocleziano. Sono patroni dei medici, dei barbieri, dei chirurghi, dei parrucchieri, dei dentisti e dei farmacisti.
Diffusione: In Italia ci sono circa
84.076 persone di nome Cosimo.
Distribuzione regionale: Puglia (55%), Lombardia (7%), Campania (7%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: è un tipo socievole ed espansivo, che ama stare in compagnia e bivaccare; è un po' restio al dovere e agli impegni, ma non lo fa con cattiveria, bensì per pigrizia.
Significato: Ornato, ordinato, riflessivo
Onomastico: 26 settembre (san Cosma martire)
Origine: Greca-bizantina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Cosimo; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: FerroAnimale:
Aquila. Sono osservatori acuti a cui non sfugge niente e cercano di trarre beneficio da ogni situazione. Hanno una grande autostima e si pongono obiettivi importanti.
Analisi Cosimo
Onomastico
Varianti maschili: Cosma,
Cosmo, Cosmano, Cusmano, Cusumano, , Gusmano, Cosmè,
Mimmo Varianti estere / Maschili:
Cosmo (inglese); Côme, Cosme (francese).