ELEONORA
2641
86%
414
14%


Il nome femminile Eleonora ha origini provenzali, in particolare dal termine 'Hellionor' che significa 'creatura che ha pietà'. Questo nome ha avuto una grande diffusione nel Duecento e nel Trecento. Sono molto in uso anche i diminutivi che a volte sono usati come nomi propri, quali, Nora, Leonora, Lea, Loris, Nelly. L'onomastico si festeggia il 21 febbraio in ricordo di Santa Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra, fglia di Beatrice di Savoia, e madre di re Edoardo 1, morta nel 1292.
Diffusione: In Italia ci sono circa 61.912 persone di nome Eleonora.
Distribuzione regionale: Lombardia (16%), Lazio (10%), Veneto (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Tranquilla ma decisa Eleonora è certa ha molto a cuore che gli altri accettino le sue proposte, ma pur avendo tutte le potenzialità per prevalere sul prossimo, preferisce mantenere una condotta pacata nei confronti della libertà e l'opinione altrui.

Curiosità: In molti sostengono che la prima donna a portare questo nome sia stata Eleonora d'Aquitania, all'anagrafe Eleonora Fernandez, regina consorte d'Inghilterra e duchessa consorte d'Aquitania dal 1272 fino alla sua morte, nel 1290. La diffusione del nome Eleonora si è avuta sul tardo '800, vale a dire dopo l'uscita di due opere del compositore Giuseppe Verdi: stiamo parlando nello specifico di "Il Trovatore" e "La forza del destino", opere che hanno come protagonista e personaggio femminile una donna di nome Eleonora. Nel mondo teatrale viene ricordata con piacere l'attrice Eleonora Duse, scomparsa nel 1924.

Significato: cresciuta nella luce
Onomastico: 21 febbraio(santa Eleonora di Provenza); 25 gennaio (santa Eleonora di Castiglia), 13 febbraio (Arcangela Girlani, nata Eleonora).
Origine: Provenzale
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Eleonora; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Oro

Classifica: 195° nome femminile meglio votato14° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Leonora, Ele, Nora, Lora
Varianti maschili: Eleonoro
Varianti estere / Femminili: Eléonore (francese); Eleanor, Eleanore, Elinor, Elle (inglese); Eleonora, Leonor (spagnolo); Eleonora, Eleonore (tedesco).
Personaggi famosi:
Eleonora Giorgi (Attrice e regista, 21/10/1953), Eleonora Duse (Attrice teatrale, 03/10/1858)

   Poster di ELEONORA da condividere
Pergamena col nome Eleonora
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)