×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ELEONORA
3029
88%
430
12%

📜 Origine e significato del nome Eleonora
Il nome femminile Eleonora ha origini provenzali, derivando in particolare dal termine "Hellionor", che porta con sé il significato di "creatura che ha pietà". Questo affascinante nome ha conosciuto una notevole diffusione nel Duecento e nel Trecento, periodo in cui ha acquisito grande popolarità.

Oltre alla forma completa, Eleonora, sono ampiamente utilizzati anche dei diminutivi che a volte vengono usati come nomi propri. Tra questi troviamo Nora, Leonora, Lea, Loris e Nelly, che aggiungono un tocco di familiarità e affetto a questo nome ricco di significato.

L'onomastico di Eleonora si festeggia il 21 febbraio in ricordo di Santa Eleonora di Provenza, una figura storica di grande rilevanza. Eleonora era regina d'Inghilterra, figlia di Beatrice di Savoia e madre del re Edoardo I. La sua presenza e influenza hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Santa Eleonora di Provenza è scomparsa nel 1292, ma la sua memoria e il suo nome continuano a essere celebrati in questa data speciale.

Eleonora è un nome che evoca gentilezza, compassione e nobiltà, riflettendo il significato stesso della sua origine provenzale. Con la sua diffusione nel corso dei secoli e l'importanza storica delle personalità che lo hanno portato, Eleonora si è radicato nel tessuto culturale e linguistico di molte regioni, portando con sé un senso di grazia e dignità.

Eleonora è stato un nome molto popolare tra le famiglie nobili e reali nel corso dei secoli. Numerose regine e nobildonne hanno portato questo nome, contribuendo alla sua diffusione e prestigio. Esempi illustri includono Eleonora d'Aquitania, una delle donne più influenti del Medioevo, e Eleonora di Toledo, una nota duchessa italiana del XVI secolo.

Il nome Eleonora ha varianti in diverse lingue e culture. Ad esempio, Eleanor è la versione inglese, Éléonore è quella francese, e Eleonara è comune in molte lingue slave. Queste varianti riflettono l'adattamento del nome alle tradizioni linguistiche specifiche di ogni paese.
Diffusione del nome Eleonora: In Italia ci sono circa 62.213 persone di nome Eleonora.
Distribuzione regionale: Lombardia (16%), Lazio (10%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Carattere del nome Eleonora: Tranquilla ma decisa Eleonora è certa ha molto a cuore che gli altri accettino le sue proposte, ma pur avendo tutte le potenzialità per prevalere sul prossimo, preferisce mantenere una condotta pacata nei confronti della libertà e l'opinione altrui.

Curiosità: In molti sostengono che la prima donna a portare questo nome sia stata Eleonora d'Aquitania, all'anagrafe Eleonora Fernandez, regina consorte d'Inghilterra e duchessa consorte d'Aquitania dal 1272 fino alla sua morte, nel 1290. La diffusione del nome Eleonora si è avuta sul tardo '800, vale a dire dopo l'uscita di due opere del compositore Giuseppe Verdi: stiamo parlando nello specifico di "Il Trovatore" e "La forza del destino", opere che hanno come protagonista e personaggio femminile una donna di nome Eleonora. Nel mondo teatrale viene ricordata con piacere l'attrice Eleonora Duse, scomparsa nel 1924.

📆 Elementi distintivi del nome Eleonora:

Significato: cresciuta nella luce
Onomastico: 21 febbraio(santa Eleonora di Provenza); 25 gennaio (santa Eleonora di Castiglia), 13 febbraio (Arcangela Girlani, nata Eleonora).
Origine: Provenzale
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Eleonora; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Oro

Personaggio affine: Eleonora Abbagnato. Ballerina e attrice, nasce a Palermo (Sicilia) il 30/6/1978.
Animale: Cane
Fiore: Ortensia


📊 Classifica: 134° nome femminile meglio votato10° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Leonora, Ele, Nora, Lora
Varianti maschili: Eleonoro

🌏 Nome Eleonora in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Eléonore (francese); Eleanor, Eleanore, Elinor, Elle (inglese); Eleonora, Leonor (spagnolo); Eleonora, Eleonore (tedesco).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Eleonora Duse (Attrice teatrale, 03/10/1858)

   Poster di ELEONORA da condividere
Pergamena col nome Eleonora
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono le tradizioni di San Valentino nel mondo?











È possibile il trapianto di testa?








Come far asciugare velocemente lo smalto?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)